Bioglio entra nel progetto PICCOLA GRANDE ITALIA


IMG_0975 (1)

Bioglio entra nel progetto Piccola Grande Italia, il grande viaggio attraverso i borghi più belli del Bel Paese! Questa mattina una troupe è arrivata a Bioglio per filmare i luoghi più caratteristici, dalla chiesa parrocchiale al santuario di Banchette, dal castagno secolare all’ex Asilo Florio, dalla palestra dove ha sede il Centro federale regionale Fipe ai numerosi scorci panoramici sulla pianura e sulle montagne che il paese offre.

Sotto il pergolato dell’ex asilo Florio, sede della Pro loco Il Punto d’incontro che ha fatto esibire dal vivo un fisarmonicista, abbiamo riunito i produttori di Bioglio: Azienda agricola Ravetti, Associazione Il Castagno, Collina Viola e l’apicoltore Grossato. Un grazie al giornalista gastronomico e nostro compaesano Sandro Felis per averci guidato nella conoscenza dei prodotti. Nel pomeriggio, dopo il pranzo preparato dall’associazione iBIO, tutte le associazioni del paese si sono riunite nell’area festeggiamenti per presentare le loro attività. Vogliamo nominarle tutte: Gruppo Amici Volontari, Arancioni, Aib, Gruppo culturale, Usd Biogliese Valmos, Gruppo Alpini, Tana degli Incanti, l’AgriCultura, società benefica della Borgata di San Francesco e Comitato del Gemellaggio. Infine abbiamo visitato l’azienda agricola Giardini montani di Marco Davoli e il suo agriturismo Il Peccato di gola.

Il documentario girato da Ornella Marino e Daniele Vodola sarà pronto fra circa un mese e verrà trasmesso sia in televisione, su Viva l’Italia Channel (canale 879 di Sky e sul digitale terrestre, almeno con una prima serata e con due repliche, appena ci comunicheranno i riferimenti dei passaggi li pubblicheremo), sia online sul sito www.piccolagrandeitalia.tv. Il progetto, patrocinato dall’Agenzia Nazionale del Turismo, ha come partner anche Rai International e ha già vinto numerosi premi nazionali.

Bioglio entra così fra i borghi di Piccola Grande Italia in compagnia di perle come Gubbio, Greve in Chianti, Valtournenche, Stresa, Pinzolo o Sauze d’Oulx. Nel Biellese è il quarto comune filmato dopo Sordevolo, Piedicavallo e Candelo.

IMG_0965

 

IMG_0968

1969334_1452213021763268_2427255596441793232_n

IMG_0981

IMG_0979

IMG_0978

IMG_0977