A Bioglio il primo progetto in Italia che porta i PREPARATORI OLIMPICI nelle scuole

Conferenza Fipe Biogliopesi

14 gennaio 2016. Una data che entra a pieno titolo nella storia del Comune di Bioglio.
Ieri alle 14.30, infatti, nella palestra comunale è stato presentato il progetto di educazione motoria e posturale “Ginnasticando imparo a muovermi” in collaborazione con Biogliopesi e con la Federazione Italiana Pesistica alla presenza del presidente nazionale Fipe, nonché della federazione europea, Antonio Urso e dello psicologo delle squadre nazionali Francesco Riccardo.

Il progetto, unico in tutta Italia, vede la partecipazione di una federazione olimpica nell’erogazione di un percorso di educazione alla salute, alla postura, alla motoria in una scuola primaria attraverso l’esperienza di tecnici federali altamente specializzati, che concorrono alla preparazione atletica degli atleti olimpici delle diverse federazioni nazionali.

A solennizzare l’evento la presenza del vice prefetto vicario di Biella Patrizia Binchetto che ha portato i suoi saluti insieme ad una profonda riflessione sul senso dell’educazione e della progettualità. Insieme a lei la dirigente scolastica Raffaella Miori la quale ha sottolineato l’impegno della scuola nell’educazione e nella ricerca di nuovi percorsi tesi a far crescere in modo armonico i nostri bambini riconoscendo alle maestre Laura Ferraris e Sara Govi il merito di aver condiviso e sostenuto il percorso di educazione motoria.

Il presidente Antonio Urso ha esposto con parole incisive il senso dell’educazione al “movimento” in un’epoca in cui non sempre lo sport insegna i benefici di una corretta conscenza del proprio corpo, che possono portare anche benefici economici, visto che l’educazione al movimento concorre ad una riduzione delle patologie che si traducono immediatamente in benefici generali per il sistema sanitario nazionale.

Lo psicologo Francesco Riccardo ha portato le evidenze scientifiche di una corretta pratica legata al movimento, specie nei primi anni di vita, evidenziando come questa sia connessa allo sviluppo delle intelligenze.

Emozionati ma giustamente orgogliosi Roberto Marangon e Carlo Sirio, tecnici federali della Biogliopesi, i quali hanno presentato nel dettaglio il progetto che dallo scorso autunno accompagna gli allievi della scuola primaria di Bioglio.

Erano presenti anche i rappresentanti del Centro Don Franco Picco e di ANFFAS, oltre a sindaci, delegati, rappresentanti delle associazioni biogliesi, al parroco Don Luigi Tajana, al maresciallo Remy Di Ronco, ai consiglieri comunali, ai sindaci emeriti e ai biogliesi intervenuti numerosi, ma soprattutto ai bambini della scuola primaria che sono stati composti e straordinariamente presenti per tutta la durata della conferenza stampa.

Il grazie dell’Amministrazione comunale va a tutti loro, oltre che alla stampa, alle tv locali, ai parlamentari nazionali Gianluca Susta, Nicoletta Favero, Roberto Simonetti e al consigliere regionale Vittorio Barazzotto che hanno voluto rappresentare la loro vicinanza, così come a Chiara Sperotto, referente Educazione Fisica UST di Biella.

Al termine della conferenza, Edgardo Canuto ha guidato i presenti al rinfresco nella scuola recentemente ristrutturata mostrando il risultato dei lavori di ammodernamento che hanno regalato ai nostri bambini nuovi servizi igienici, nuovi e più sicuri impianti antincendio e una nuova biblioteca.

8165_201077696905610_5406942895952393911_n