Aperto il bando per il bar dell’ex Asilo Florio: sconti per i giovani Under 30

Ex Asilo Florio - Bioglio

È aperto il bando per la gestione dell’ex Asilo Florio. Prevede la gestione per 6+6 anni del locale, da destinare a bar e ristorante.

La struttura comprende un ambiente destinato a bar con caffetteria e servizi igienici; un locale destinato a sala da pranzo; due locali adibiti a cucina e dispensa; il salone teatro; il giardino esterno con patio e servizi igienici pubblici.

Il canone annuo a base d’asta è di 6 mila euro.

L’Amministrazione Comunale, con la finalità di incentivare e promuovere iniziative volte a favorire l’imprenditoria e l’occupazione giovanile, ha predisposto alcuni sconti sul canone se l’affidamento della concessione avviene a favore di giovani di età inferiore a 30 anni:

  • primo anno 5.000 euro
  • secondo anno 5.400 euro
  • terzo anno 5.800 euro

Spiega il sindaco Stefano Ceffa: “Sull’ex Asilo Florio abbiamo inteso rimettere a disposizione uno spazio comune che negli anni non aveva una gestione unitaria. Da oggi, circolo, patio, teatro e giardino passano sotto una unica responsabilità con un affitto assolutamente abbordabile e con possibilità enormemente allargate. Non solo, ma è prevista una riduzione di quasi il 20% sul primo anno anno a decrescere fino al quarto anno per un giovane con meno di 30 anni che intendesse rilevare la struttura. Significa rimettere in tasca quasi 1000 euro l’anno di media a chi sceglierà di investire in quella struttura. Ci è parso uno dei modi possibili di dire che sull’occupazione giovanile è possibile sperimentare strade nuove. In un contesto dove ci si muove spesso “di pancia” la politica deve sapere ascoltare quella “pancia” e poi deve parlare a quella stessa “pancia” affinché le emozioni, talvolta la rabbia e il disagio salgano alla ragione e diventino possibilità. Questo abbiamo inteso fare insieme ad un’altra scelta che ci pare importante e cioè l’attribuzione di una fortissima premialità, più dell’offerta economica, per chi si impegna a contrastare il fenomeno della ludopatia. No slot machine significa 50 punti sul bando, chi offrisse al comune un rialzo di oltre 1050 euro annui ne avrebbe 40. Per noi la salute, l’etica, il bene comune, vengono prima del denaro e siamo orgogliosi di usare gli strumenti amministrativi per garantire la protezione rispetto ai rischi legati al gioco d’azzardo patologico”.

Leggi il testo completo del bando per la CONCESSIONE LOCALI DA DESTINARE ALL’ATTIVITA’ DI BAR – RISTORANTE.