Banchette, un suggestivo santuario secolare e una foresteria tutti da scoprire!

Una misteriosa chiesetta bianca si intravede d’un tratto sull’altura fra le fronde degli alberi quando mancano pochi metri alla svolta per Bioglio e ci stiamo lasciando alle spalle Pettinengo. Si tratta del Santuario Nostra Signora di Banchette. Dalla sua posizione sopraelevata è un naturale osservatorio panoramico sulle montagne che circondano per tre quarti il paesaggio. Il piccolo santuario con la sua curiosa leggenda della “Madonna dal bull” ha parecchi secoli di storia come testimonia il colore antico della pietra.

Per riparare ai danni del tempo il comune di Bioglio ha fatto diversi interventi di manutenzione straordinaria. Il grande edificio della Foresteria di origine settecentesca è ritornato a nuova vita vita dopo il restauro: dal 2018 il comune lo ha affidato ad Andrea Brenna, lo chef che con la famiglia gestisce il ristorante. “La Foresteria di Banchette” con la sua cucina di classici, regionali ma non solo, rivisitati con tecniche creative, la curata selezione delle materie prime come della cantina è una piacevole sorpresa eno-gastronomica! All’ora di pranzo non è raro trovare delle mountain bike vicino alle auto e sportivi in tenuta da trekking, visto che si trova proprio all’imbocco dei sentieri per il Monte Rovella. Molto suggestiva una passeggiata serale al santuario che regala emozionanti cieli stellati come non se ne vedono nei centri abitati pieni di luci e in città!

L’area della foresteria e del santuario di origine cinquecentesca (in queste pagine la sua storia) restano sempre oggetto di nuovi lavori e restauri conservativi, in accordo con le Belle Arti. Così mi spiegava Andrea Brenna in una intervista del 2020 “Banchette è un puzzle ogni giorno faccio un lavoro nuovo, durante la chiusura abbiamo potuto dedicarci di più all’esterno piantando fiori, zucchine, zucche e spostando tanti sassi”. Quando parla della cucina Brenna ha le idee chiare “Per fare bene lo chef – mi spiega Andrea – bisogna conoscere bene la materia prima, saperla trattare; io mi sono fatto la mia esperienza: da giovane ho lavorato in una pescheria e poi in una macelleria. Sul vino ho fatto pratica con mio padre: la mia famiglia ha sempre avuto la vigna.In questa pagina tutta l’intervista completa.

Anna Piovesan

DOVE SI TROVA
La Foresteria di Banchette
BIOGLIO Via Principe Umberto 38 ⇒ 015 9248071  Pagina Facebook https://www.facebook.com/laforesteriadibanchette