Bioglio comune virtuoso: indebitamento al 6% e oltre 210 mila euro di avanzo d’amministrazione

Mercoledì 28 marzo è stato approvato dal Consiglio comunale il bilancio consuntivo dell’anno 2017. Bioglio si conferma un comune virtuoso, con un indebitamento al 6% (ridotto di 100 mila euro rispetto al 2016) e un avanzo di amministrazione di 210.683,80 euro. Di questi, 200 mila euro saranno vincolati per opere di manutenzione straordinaria: “Un tesoretto che lasceremo alla prossima amministrazione nel 2019, – ha affermato il sindaco Stefano Ceffa. – Si vede di più un metro d’asfalto che la messa in sicurezza del debito, ma il lavoro che abbiamo fatto sui bilanci comunali in questi anni è stato davvero importante”. Il bilancio è stato approvato con i voti favorevoli di tutti i Consiglieri ad eccezione del consigliere di minoranza Vittorio Manfrinato.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno una variazione del DUP (Documento Unico di Programmazione), un atto necessario per partecipare a un importante bando nazionale per la ristrutturazione di immobili al quale Bioglio partecipa con progetti per oltre 3 milioni di euro che coinvolgono il Santuario di Banchette, il Santa Teresa, il municipio, l’area festeggiamenti e alcuni parcheggi frazionali.

È stato approvato l’Albo dei Compostatori che raccoglie tutti i cittadini che utilizzano il composter o una tampa per smaltire i rifiuti umidi. Chi è iscritto ha diritto a una riduzione del 10% della tassa sui rifiuti. Nelle scorse settimane sono stati svolti controlli sui cittadini per escludere le persone che pur possedendo il composter non lo utilizzavano e altre controlli a campione verranno eseguiti nel corso dell’anno.

È stato infine presentato e approvato il Piano di Protezione Civile, frutto di un ottimo lavoro dell’Unione dei comuni montani. È composto da una serie di cartografie che evidenziano le zone del territorio comunale a rischio incendi, esondazioni e smottamenti e stabilisce quali sono i luoghi di raccolta in caso di emergenza. L’augurio, espresso sia dalla minoranza che dalla maggioranza, è che tutti i cittadini possano fare di più per preservare in buone condizioni i propri terreni boschivi per evitare di subire danni in caso di piogge forti o alluvioni.

Al termine del Consiglio il sindaco Stefano Ceffa ha letto una lettera che ha ricevuto dall’architetto Massimo Bala, responsabile del progetto di spa, hotel e loft Bedolius nell’ex filatura Blotto Baldo. L’architetto ha confermato che il progetto non si è interrotto inseguito alla morte prematura di uno dei finanziatori, anzi gli eredi gli hanno confermato che intendo proseguire nel progetto iniziato dal padre.