Bioglio dalla parte dei giovanissimi e dell’amore per lo sport

Prima di varcare la soglia della palestra di Bioglio avevo in mente un’altra immagine, forse un po’ stereotipata della pesistica, uno sport di forza. Certo l’associazione Bioglio Pesi si dedica totalmente ai giovani e giovanissimi atleti, ci hanno subito tenuto a sottolineare i due allenatori Roberto Marangon e Carlo Sirio. La seconda sorpresa era da vedere! Non solo ragazzi ma ragazze a prima vista quasi esili si stavano allenando con i bilancieri in tutta tranquillità, atlete che partecipavano già a gare nazionali e anche fuori dai confini italiani con la Fipe, portando a casa onori e medaglie!

Gli sportivi per natura non sono solo dinamici ma anche molto appassionati della loro specialità come mi hanno confermato Carlo e Roberto che spiegavano i benefici formativi dei “pesi” raccontando in breve la storia di questa palestra che dal 2015 con la gestione Bioglio Pesi è diventata una palestra Fipe, dove si disputano delle competizioni nazionali.

Decisamente una sorprendente eccellenza sportiva in un piccolo paese della collina biellese come Bioglio! Una conferma che il piccolo ha contenuti buoni e di qualità.

Dopo aver conosciuto un po’ più da vicino la pesistica “junior” la curiosità mi ha fatto ritrovare proprio negli archivi di questo blog le pagine che a cominciare dal 2015 presentano gli atleti e ancora una volta si vede che il gruppo delle ragazze è sempre stato molto numeroso.

Queste giovanissime donne amano misurarsi con la loro forza, mentale oltreché fisica, senza che all’apparenza niente le distingua dalle loro coetanee adolescenti, un segno dei nuovi tempi!

Nella raccolta di pagine dedicate da Bioglio Blog alla Bioglio Pesi si possono riscoprire i passi significativi di questi giovanissimi atleti sempre seguiti da Roberto e Carlo in tutte le trasferte. Si fa notare la prima foto della galleria “con la ragazza che vola” (Benedetta Maroso allora quattordicenne campionessa) a mostrare la speciale unione di forza ed elegante agilità in una ragazza!

Anna Piovesan

Il nostro “album dei ricordi” con Bioglio Pesi tutto da sfogliare, curiosare, scoprire!

Novembre 2015

https://bioglioblog.altervista.org/biogliopesi-maroso-conquista-tre-medaglie-agli-italiani-esordienti/

Agosto 2015

https://bioglioblog.altervista.org/biogliopesi-pelle-e-maroso-in-ritiro-con-la-nazionale-giovanile/

Ottobre 2015

https://bioglioblog.altervista.org/straordinaria-biogliopesi-tre-campionesse-regionali-assolute/Maggio 2016

https://bioglioblog.altervista.org/la-biogliopesi-termina-la-stagione-con-una-vittoria-di-squadra-a-ghemme/

Gennaio 2017

Pesistica, la stagione comincia a Bioglio: Claudia Nuzzo è Campionessa regionale!

Marzo 2018

Biogliopesi vicecampione regionale nonostante le influenze

Novembre 2020

https://bioglioblog.altervista.org/?s=+bioglio+pesi

Novembre 2020

https://bioglioblog.altervista.org/?s=+bioglio+pesi

Palestra 2021

https://bioglioblog.altervista.org/una-palestra-tutta-nuova-con-un-cappotto-termico-molto-green/