Bioglio. La nuova vita come contadina felice di Martina a La Mascaria

Una distesa di verde e silenzio ci accompagna sul sentiero che sale incontrando filari, alberi e una piccola misteriosa costruzione: al 74/A di S.Francesco di Bioglio è nata da poco tempo un’azienda agricola. La sua conduttrice è una giovane donna di nome Martina che a 33 anni ha deciso che era arrivato il tempo di cambiare radicalmente la sua vita.

Infatti nella sua vita precedente Martina Scazzoli abitava nella grande Milano, lavorava nel marketing di una nota emittente nazionale e presa dal ritmo milanese si fermava poco a scegliere cosa mangiare, una spesa veloce al supermarket, poi la pausa pranzo in mensa e quando era troppo tardi il ristorante risolveva la questione cena. É stato il lungo periodo di chiusura del lockdown a farle maturare il desiderio di scoprire cosa “voleva davvero fare da grande” e ripensando alle sue origini cremonesi, alla cascina della nonna, l’idea ha preso quota. Ma il Biellese come mai? Era destino forse ma nei due anni della ricerca Martina e il suo compagno Niccolò avevano preso in esame diverse opzioni, dalla Toscana alla Liguria.

Abbandonata da alcuni anni, l’estensione verde de la Mascaria si era inselvatichita e come sempre accade in questi casi erano i rovi a farla da padroni, così per poter prendere possesso della terra Martina ha dovuto liberarla dallo spinoso abbraccio dei roveti. Questa primavera però ha scelto di iniziare ad allevare un gruppo di capre e caprette a cui si è subito affezionata.

Prima, quando vivevo a Milano ero una dormigliona, adesso dormo con le persiane aperte e alle prime luci dell’alba comincio a pensare al nuovo giorno e ai miei compiti. Prima di tutto dò da mangiare agli animali, oltre alle caprette c’è la “casa del gallo e delle galline” che non posso lasciare sempre libere come vorrei perché in zona c’è anche il lupo.” In effetti a Bioglio come in tutti i paesi vicini alla Rovella è abbastanza facile notare i segni del passaggio dei cinghiali, vedere un capriolo che attraversa velocissimo la strada asfaltata e vedere una faina che si aggira di buon’ora annusando il bordo strada vicino alla chiesa, in centro paese. Da aprile Martina e Niccolò hanno aperto la porta della loro casa a tutti gli amici ed ex colleghi di Milano e dintorni. In cucina c’è Martina che ha scoperto il piacere di sperimentare le ricette di famiglia, andando a raccogliere nell’orto alcune materie prime o andando a cercarle dai produttori locali. “Chi sta sempre a Milano può anche non sapere com’è fatta dal vivo una mucca o una capra e che odore ha l’erba dopo che l’hai tagliata. Voglio condividere le mie scoperte e la mia nuova vita con le amiche e gli amici che qui, con noi, possono trascorrere una giornata in campagna, lontano dal mondo cittadino”. Di esperienze ne sta facendo tante Martina, dalle lotte con i rovi alla piccola frana della strada, all’orto che quest’anno ha voluto ingrandire tre volte quello dell’anno precedente, altri animali arriveranno, dalle pecore alle api e tanti libri da studiare per lei che poi ama confrontarsi con pastori e allevatori per imparare al meglio. Di progetti nel cassetto ce ne sono diversi seppure da persona che ha lavorato con la programmazione sa che deve dare tempo al tempo e sviluppare una azione alla volta! Piccoli cenni lasciano immaginare il suo sogno, vedere sulla terra della Mascaria un brulicare di persone di voci a seguire i suoi inviti a partecipare alla vita della campagna!

Anna Piovesan

Le prime tre foto qui pubblicate sono tratte dalla pagina Facebook @LaMascariaAziendaAgricola

Su Instagram la_mascaria/