Bioglio, un paese dove le attività dei lavori pubblici non hanno conosciuto stop forzati

Bioglio è un comune a prevalenza collinare e la strada di collegamento che da Valdengo/Piatto arriva a Pettinengo tocca molte frazioni con i nomi in bella vista mentre altre sono più interne e nascoste. Solo considerando l’anno fra l’estate 2020 e quella 2021, nonostante i tempi non facili della pandemia, i lavori pubblici non si sono mai fermati, consentendo così alle aziende di continuare a far lavorare i loro dipendenti. Se i grandi lavori hanno una evidente visibilità, per abitanti e passanti, a motivo di materiali, ponteggi, imprese al lavoro non sempre si notano altri lavori, alcuni già in corso e altri già programmati.

Nelle tre foto il complesso scuole com’era alla fine dell’anno scolastico e com’era ad agosto: si vede il vecchio muro e il processo di rivestimento poi rifinito con la tinteggiatura.

Prossimamente sarà sistemata una strada bianca, ovvero con fondo sterrato un tempo percorsa solo da veicoli agricoli, che collega le frazioni Becca – Tomà – Biola; un muro di contenimento verrà rifatto in frazione Ceretto, un immobile di proprietà demaniale verrà demolito per agevolare l’accesso alla frazione Machetto.

Un paese, Bioglio, in apparenza molto tranquillo e in effetti ha molte zone di silenzio naturale anche durante il giorno, in realtà ha un’agenda di lavori pubblici molto nutriti, esplicitando in questo modo le scelte dell’amministrazione che si prende cura della conservazione ma anche del recupero e dell’innovazione.

Anna Piovesan

Nelle foto vigneti e casolari del B&B Ca’ del Becca la cui storia abbiamo poco tempo fa raccontato.
Scorcio della mostra dedicata a Don Chisciotte di Giò Pasta. Un evento recente del Polivalente Florio, come illustrato in questo articolo di BioglioBlog.