Buona Vigilia di Natale con i ricordi dei “natali peruviani” di un allora bambino

C’era una volta un bambino peruviano, ora è un uomo adulto che abita con la famiglia a Bioglio, il suo nome è Juan Carrasco. Rievocando i suoi ricordi di quando era piccino ci racconta che in Perù c’era solo il presepe a ricordare la natività e ogni famiglia allestiva da sé gli scenari, tutto era fatto a mano, il paese era per nulla ricco, anzi al contrario! Siccome era il presepe “il cuore del Natale” c’era anche un piccolo cerimoniale: la sera della vigilia veniva designato un padrino che deponeva la statuetta del Bambin Gesù all’interno del presepe.

La vigilia di Natale era il momento culminante delle feste, l’attesa veniva festeggiata in famiglia con una cena speciale a cui seguiva la Messa di mezzanotte, finita la quale tutte le case erano illuminate a giorno e continuavano i festeggiamenti in famiglia.

Molto sentita anche la festa del 6 gennaio, per noi Epifania, con protagonisti i re Magi “los reyes”; in quell’occasione si formavano gruppi di bambini che andavano in giro per il paese a cantare presso le varie case. Questo è il ricordo più bello che ha conservato Juan dei Natali peruviani della sua infanzia.

Un altro momento molto coinvolgente era la “cioccolata calda per tutti i bambini”che veniva preparata e distribuita in tutte le scuole, era un modo semplice per fare festa tutti i bambini insieme, anche quelli meno fortunati perché più poveri.

Quest’anno c’è un’opera peruviana in piazza San Pietro a Roma: è una natività formata da 30 pezzi a grandezza naturale, realizzata da cinque artisti di Huancavelica, il tema è il ricordo dei duecento anni dell’indipendenza del Paese dalla corona spagnola. Realizzate in legno di agave (maguey), ceramica e vetroresina le statue del presepe sono vestite con i tipici costumi Chopcca e i Re magi portano in dono i cibi tipici della loro regione, patate, quinoa, kiwicha, canihua e i lama che li accompagnano hanno sul dorso la bandiera peruviana.

Nel presepe non mancano gli animali caratteristici delle Ande, come alpaca, vigogne, pecore, vizcachas, parihuanas e il condor, simbolo nazionale del Perù.

Anna Piovesan

Foto tratte dal Web. Sito www.peru.travel.it e www.siviaggia.it