Camminando & Curiosando! la nuova scuola, la mostra, gli orti-scuola

Il bello di camminare a Bioglio è che la strada principale permette molti incontri con le persone e racconta le trasformazioni che in questo periodo sono state tante! In questi scatti una sola settimana di luglio, da domenica 18 a domenica 25.

In poco più di dieci minuti si passa da un orto-scuola all’altro e vediamo come la pioggia ha fatto crescere tutto, dall’erba alle piantagioni! Cominciamo dal primo che si trova nel cortile delle scuole ed è stato realizzato dalla scuola primaria.

Il secondo si trova sopra il campo sportivo a fianco de La Valentina ed è opera dei giovanissimi “under 6” della materna con il supporto di mamme e maestre della cooperativa Tantintenti.

 

 

Giovedì abbiamo raggiunto i “super-young” del centro estivo alla mostra su Don Chisciotte: insieme alla maestra Anna di Tantintenti hanno conosciuto il sindaco Stefano Ceffa e il consigliere Piermario Garbino che li ha accompagnati nelle passeggiate sui nuovi sentieri.

I bambini hanno fatto molte domande all’autore Giò Pasta che li ha intrattenuti con le sue spiegazioni in stile “ti racconto una storia”.

Infine l’ultima domenica (di mattina presto) abbiamo scoperto com’è fatto il cappotto termico che dopo la palestra è in fase di applicazione alle scuole, sia la primaria che la scuola materna!

 

Anna Piovesan