Dal consorzio Cissabo un contributo straordinario a favore di persone non autosufficienti in condizioni di fragilità economica

L’anno di emergenza sanitaria che abbiamo vissuto ha aggravato le condizioni di lavoro e di vita di molte persone. Nel Biellese orientale ad aiutare le famiglie che si prendono cura di familiari non autosufficienti perché disabili o perché anziani ci ha pensato il consorzio Cissabo che proprio in questi giorni ha reso operativo un piano per dare un contributo straordinario della durata di un anno alle persone che ne hanno un bisogno estremo per fronteggiare la fragilità economica che la pandemia ha reso più complicata.

Le domande devono essere presentate entro il 31 luglio 2021: saranno poi esaminate da una apposita commissione. Ai richiedenti selezionati con Isee di 10mila euro verrà riconosciuto un contributo straordinario mensile di 400 euro mentre scenderà fino a 300 con un Isee superiore fino a 38mila euro. Per i minorenni non autosufficienti la prima soglia è identica mentre la fascia di maggior reddito comprende un Isee fino a 50mila euro.

Quali sono le condizioni straordinarie che danno la possibilità di richiedere il contributo? La perdita del lavoro di un familiare o la cassa integrazione, la cessazione del lavoro o il decesso di un congiunto.

Per quali servizi potrà essere utilizzato il contributo? Per esigenze di assistenza familiare o per i servizi “di tregua” riservati alla famiglia, per la fornitura di pasti, servizi di lavanderia, pulizia e igiene, per il trasporto finalizzato a visite e terapie mediche. Per quanto attiene l’utilizzo a favore di caregiver familiari, tale intenzione deve essere specificata nella domanda di contributo.

Si ricorda che gli interessati devono già avere una valutazione delle commissioni ASL per le persone anziane (UVG) e per le persone disabili (UMVD) e devono essere in attesa di un intervento (inserimento in struttura o aiuto economico per il mantenimento a domicilio).

Il modello della domanda è disponibile sul sito istituzionale www. cissabo.org oppure lo si può ritirare presso lo sportello unico socio sanitario (Distretto AslBi) in Via Maffei , 59 a Cossato (dal lunedì al venerdì 9.00/15.00).

La consegna della domanda potrà essere effettuata a mano presso Cissabo sito in Via Mazzini, 2/M Cossato

oppure inviata mediante posta elettronica all’indirizzo mail [email protected]

Per informazioni telefonare allo Sportello Unico Socio Sanitario Numero Verde 800 322 214

A.P.