Dall’11 al 15 agosto torna Bioglio in Festa: solidarietà, divertimento e buona cucina

Ci sono tante ragioni per passare qualche ora a Bioglio. Da venerdì 11 e fino a martedì 15 agosto ce ne saranno di nuove e interessanti. E’ tutto pronto, infatti, per i festeggiamenti patronali che come sempre offriranno divertimento, sport, tradizioni, ottima cucina e tanta allegria.

Si parte Venerdì 11 alle 17,30 con un primo momento dedicato ai più piccoli. “La Compagnia del Baule” proporrà infatti ai più giovani, o a chi è rimasto giovane dentro, uno spettacolo di varie abilità che introdurrà i festeggiamenti partendo proprio dai più piccoli. In serata poi, dalle 19,00 entrerà in scena la cucina con la prima delle 5 cene. dove sarà possibile consumare gli squisiti piatti preparati dai volontari, paste, grigliate, fritti misti, dolci e ogni possibile succulenza. Ingrediente in più in questo primo appuntamento culinario è la solidarietà. Infatti il “Piatto Speciale” della serata sarà la tradizionalissima “Amatriciana”. Chi sceglierà di consumare questo gustosissimo piatto contribuirà a dare un piccolo sollievo alle popolazioni colpite dal terremoto in quanto il ricavato di quel piatto sarà interamente devoluto a chi sta ancora facendo i conti con le ferite del terremoto. Alle 21,00 ci sarà, per gli amanti delle carte, il torneo di “Scala 40” mentre gli amanti del ballo e della musica potranno godere dell’animazione de “Il Gatto e la Volpe”.

Sabato 12 si ripartirà all’insegna dei più piccoli. Alle 15,30 i ragazzi di “Biella Rugby” animeranno un pomeriggio sportivo per i bambini e ragazzi del paese preludio alla “StraBioglio Baby”, gara podistica non competitiva per gli under 10. A tutti gli iscritti verrà donato un simpatico regalo. Alle 19,00 andrà in scena la XX edizione della “StraBioglio”, gara podistica non competitiva, che è ormai obiettivo dei podisti biellesi con il suo percorso divenuto un must per chi vuole divertirsi in una gara podistica non competitiva nel cuore del mese di agosto. anche quest’anno questo momento sarà proposto insieme ad AISM cui andranno i proventi della competizione. Nel corso della serata avverranno le premiazioni e l’assegnazione dei trofei “Eros De Giglio”, “Gabriele Lusiani”, “Virginio Parmigiani” e dell’ambitissimo “Trofeo dell’Assunta”. Chi dovesse battere il record del tracciato si aggiudicherà anche una “Placca d’oro”. Alle 19,00 scenderanno in campo i cuochi volontari che offriranno accanto alle tradizionali grigliate l’ormai celeberrimo “Maialino”. Come sempre le razioni saranno limitate quindi gli amanti di questo succulento piatto non tardino! In serata tornerà poi in scena la musica con “Daniel Mas”.

Domenica 13 spazio ai motori. Dalle 10,00 alle 18,30 presso l’area festeggiamenti si terrà la V edizione del “Bioglio rally day”, il pranzo per spettatori e piloti dalle 12,30 offrirà a tutti l’opportunità di godersi una giornata senza pensieri. La manifestazione sarà statica e dinamica, il pubblico potrà osservare le evoluzioni dei piloti in perfetta sicurezza nei luoghi destinati al pubblico. Alle 19,00 come di consueto sarà il momento della cucina che offrirà agli ospiti oltre alle tradizionali grigliate e fritti la richiestissima “Impepata di Cozze”. I gustosi piatti cucinati dai volontari saranno il preludio alla serata con “Italian Graffiti – Live Music” per gli amanti della buona musica e del ballo.

Lunedì 14 sarà il giorno che segnerà il ritorno di un momento molto amato e che si era preso “un po’ di ferie”, torna infatti alle ore 16,00 “Un pomeriggio da CANI” sfilata per i nostri amici a quattro a zampe con premi ai più simpatici. Di razza, meticci, grandi, piccoli… tutti invitati! A seguire verrà offerta ai presenti una dimostrazione di Agility Dog. Alle 19,00 spazio alla cucina con grigliate e fritti e profumi di vacanze al mare con la “Paella”. In serata il microfono ripasserà a “Il Gatto e la Volpe” per musica e balli.

Martedì 15 agosto sarò la giornata “clou” dei festeggiamenti. Nella solennità di Santa Maria Assunta, Patrona di Bioglio, alle ore 10,30 il Parroco di Bioglio Don Luigi Tajana presiederà la celebrazione eucaristica cui parteciperà anche il Coro Parrocchiale cui spetterà l’animazione liturgica. Saranno presenti alla Celebrazione tutte le associazioni del paese con i loro labari e vessilli. Al termine della Celebrazione il Sindaco rivolgerà il consueto saluto alla popolazione. Alle 12,30 presso l’area festeggiamenti andrà in scena un momento comunitario da sempre caro all’organizzazione e alla comunità: “Il Pranzo dell’Assunta”. Per questo momento è necessario dare comunicazione prenotando al 015441104. Alle 19,00 si continua con le serate gastronomiche con il ritorno di grigliate, fritti e dolci e…. “Impepata di Cozze”, il piatto, richiestissimo negli anni passati, quest’anno concederà il bis. Il “Gran Finale” dei festeggiamenti verrà affidato anche quest’anno alla musica e ai balli della “Discoteca mobile P & R e Setola dj” che accompagneranno gli ospiti di “Bioglio in Festa” all’estrazione dei biglietti della lotteria alle ore 22,00 e tra balli e musica ai saluti e all’appuntamento al prossimo anno.

“Siamo contenti di offrire ai nostri concittadini ma anche a tutti i biellesi e ai turisti che visitano i nostri paesi per vacanze”, racconta Don Luigi Tajana, Parroco di Bioglio, “un programma anche quest’anno ricco e interessante. Ogni giorno offriremo a chi verrà a Bioglio occasioni di divertimento ma anche l’opportunità di divertirsi facendo del bene. AISM, i nostri amici del Centro Italia che fanno ancora i conti con il terremoto saranno destinatari speciali della generosità degli amici che vorranno venire a trovarci sapendo di ritrovare”, conclude don Luigi, “quell’ambiente sereno e gioioso dove trascorrere momenti di festa in compagnia”.

“Ringrazio la Parrocchia”, Commenta il Sidnaco di Bioglio Stefano Ceffa, “per il suo servizio quotidiano e per la proposta di questo momento di festa. Non mancheranno, a chi vorrà venire a Bioglio, occasioni di divertimento e svago e soprattutto l’opportunità di gustare la straordinaria ospitalità Biogliese. Sono particolarmente orgoglioso”, conclude il Sindaco, “che la nostra Comunità mantenga fisso lo sguardo sui bisogni delle persone e mi auguro che le serate dedicate ai nostri connazionali vittima del terremoto e ad AISM possano essere un successo contribuendo a queste due cause così nobili. Un grazie sentitissimo ai volontari di ogni età che ormai da giorni sono all’opera: sono un valore grande per la nostra comunità cui va stima e riconoscenza. Insomma…. ci sono davvero tante ragioni per venire a Bioglio e per fare festa insieme!”.