Domenica c’è Bioglio in Fiore 2017: 18 punti fioriti, 20 artisti e 3 mostre

Domenica 18 giugno il paese di Bioglio torna protagonista con uno degli eventi più amati dal pubblico biellese. In programma c’è l’edizione 2017 di Bioglio in Fiore, che accenderà le frazioni del paese con la consueta esplosione di colori e fantasia.

I 18 punti fioriti esalteranno la bellezza dei rioni biogliesi immersi nella pace e nel verde, dove i rumori principali sono quelli della natura.

Le 3 mostre fotografiche ci racconteranno la storia delle frazioni Selva, Allogo e Machetto e testimonieranno i cambiamenti avvenuti nel paese nel corso degli anni.

Inoltre 20 pittori della scuola artistica Rachid Jouida presenti sui punti fioriti dipingeranno angoli caratteristici durante la giornata.

Poi, dalle 17, i dipinti realizzati verranno esposti e premiati nell’area feste La Valentina. Ci saranno musica e danze popolari curate dell’associazione culturale Alp. E si terminerà la giornata con la consueta merenda cenoira dalle 18.30 nelle strutture della Valentina.

Durante la giornata, sempre nell’area feste, verrà presentato un importante progetto, sviluppato dal Comune di Bioglio, in collaborazione con l’Asl Biella, dopo aver aderito alla Carta di Toronto per l’Attività Fisica. Si tratta di un percorso di sentieri e passeggiate che partirà da frazione Mornengo che ha l’obiettivo di recuperare e valorizzare i molti sentieri che collegavano le frazioni di Bioglio tra di loro e con i comuni vicini, molti in direzione delle fabbriche o ai mulini lungo il bacino del Quargnasca. In questa festa il Comune proporrà una prima rete di passeggiate: il Periplo della Rovella e la Mornengo-San Francesco, inserite anche nella rete dei sentieri a quattro zampe per dire ai nostri animali domestici che sono i benvenuti sulle nostre strade.

Qui trovate il programma completo e la cartina dei punti fioriti.

Bioglio in Fiore