Domenica torna la RANDONNÉE DEI SANTUARI

Randonnée dei Santuari

Domenica torna la Randonnée dei Santuari, organizzata da Vallelvo Bike, giunta quest’anno alla 9ª edizione. Tre percorsi di difficoltà crescenti porteranno i ciclisti sulle strade più spettacolari del Biellese, dalla Serra al Tracciolino alla Panoramica Zegna, toccando ben 11 santuari tra cui l’immancabile passaggio da Oropa con l’attraversamento della suggestiva galleria di Rosazza. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi del challenge Gran Piemonte Rando 8×200 km.

Per il terzo anno consecutivo la partenza e l’arrivo sono a Bioglio, con punto di ritrovo nell’area feste La Valentina, dove si svolgerà anche il pasta party organizzato dall’associazione iBIO con la presenza delle birre artigianali del birrificio Beer In di Trivero. Nel vicino campo sportivo, invece, si potranno utilizzare le docce al termine del percorso.

La versione più lunga della randonnée è la 200 km.
Dopo un primo tratto di discesa dalla zona collinare di Bioglio si percorre un tratto di pianura che attraversa le risaie e poi i vigneti tra Buronzo e Gattinara e si raggiunge il primo santuario, a Boca. Da qui si tocca Borgosesia, si sale verso Pray e si torna a Bioglio risalendo verso il Santuario di Banchette attraverso la parte bassa della Valsessera. Superato il controllo di Banchette si scende da Biella e si raggiunge la collina morenica della Serra, risalendo la quale, fra i boschi di betulle si raggiunge Andrate da dove comincia la bellissima strada del Tracciolino che transita in quota sui contrafforti delle Alpi Biellesi. Percorrendo per intero il tracciolino si raggiunge Oropa per affrontare gli ultimi km del GPM della galleria di Rosazza (a 1488 m slm). Segue una bella discesa in pineta fino al bivio nella Valle Cervo che ci immette sulla salita verso Bielmonte. Si attraversa la Panoramica Zegna per raggiungere nuovamente il Santuario di Banchette e tornare verso l’area feste di Bioglio per il pasta party.

Due le versioni ridotte.
La 120 km che prevede solo il secondo tratto del percorso: inizia con la salita verso Banchette per proseguire verso Biella, la Serra, il Tracciolino, Oropa e Bielmonte.
E la 90 km che invece prevede solo il primo tratto: la discesa verso la pianura, i passaggi da Buronzo, Gattinara e Borgosesia e la risalita della Valsessera verso Pray, Valle Mosso e il Santuario di Banchette.

Il programma prevede le iscrizioni della 200 km e 90 km dalle 7 alle 8, con partenze dalle 8 alle 8.30. Dalle 8.15 alle 9.15 ci saranno invece le iscrizioni della 120 km, con partenze dalle 9.15 alle 9.45. Il pasta party apre alle 13 e si chiude alle 19.

Tutte le info si trovano sul sito dell’Audax Italia. Qui invece l’evento su Facebook per restare aggiornati.