Esplorare camminando fra natura e storia: il Santuario di Banchette

Una salita graduale conduce dai cinquecento metri del centro di Bioglio (dopo la casa comunale c’è la sagoma riconoscibilissima della grande Chiesa di S.Maria Assunta) fino alla frazione di Banchette, 675 metri. Incuneato in un boschetto il cinquecentesco Santuario Nostra Signora di Banchette ha mantenuto nei secoli la facciata originale, il campanile e parti delle navate. Alcuni anni fa il Comune di Bioglio iniziò una importante opera di restauro dell’intero complesso: l’intento era di ridare “luce” ad un luogo storico facendolo rivivere nel presente.

“Immerso nel verde, ai piedi della Rovella, forse poco conosciuto ma comunque molto suggestivo, il santuario di Banchette si trova in una posizione soprelevata e una ripida ma armoniosa stradina di ciottoli conduce il fedele, attraverso un arco su cui si arrampica una rosa cangiante, al vivido prato verde antistante la chiesa dalla splendente facciata bianca; insomma, è il luogo idilliaco in cui il fedele può riscoprire la tranquillità ed il silenzio profondo della fede.”

https://www.comune.bioglio.bi.it/it-it/vivere-il-comune/cosa-vedere/santuario-di-banchette-42049-1-766b54ac097f49aeb06b71eba27a6e39

Altre notizie in questa pagina.

http://bioglioblog.altervista.org/biogiio-il-santuario-di-banchette-e-la-foresteria/