GIARDINO BOTANICO, siamo andati a vedere come procedono i lavori

Vista del Giardino Botanico di Banchette e della foresteria

Basta un po’ di immaginazione per vedere già davanti agli occhi il Giardino Botanico di Banchette, finanziato grazie ad un bando del Gal Montagne Biellesi​. Non molta, perché i lavori sono già a buon punto.
Proviamo a ripercorrere la passeggiata immaginaria che era stata annunciata sull’Eco di Biella del 15 dicembre scorso, aiutandoci con le immagini scattate oggi a Banchette.

Lasciata la chiesa alla propria sinistra, si giunge all’ingresso del giardino.

Ingresso del giardino Botanico

Camminando su un vialetto tra rododendri, azalee e camelie si potrà godere di un’ampia vista sulla pianura che spazia dalla Serra alle colline dell’Alessandrino e del Monferrato. Un primo tornante si affaccia sul frutteto di meli, peri e pruni biellesi, un secondo su un giardino roccioso.

Vialetto con rododendri, azalee e camelie

Terminata la salita si giunge alla sommità, vero cuore del parco oltre che area belvedere da cui si gode di una vista a 360 gradi che allo scorcio sulla pianura aggiunge una visuale sull’Oasi Zegna, le montagne dell’Agrimonia, Bielmonte e Pettinengo.

Vialetto panoramico con vista su Bioglio e la pianura

Qui si apre un giardino circolare che vedrà al centro una fontana ricca di ninfee e attorno otto aiuole a forma di spicchio che affiancano alle numerose specie protette un’area dedicata alla piante officinali e una a quelle commestibili.

Giardino circolare con otto aiuole a forma di spicchioSe volete confrontare queste immagini con la piantina del progetto, curato dal geometra Edgardo Canuto, la trovate la planimetria in questo articolo.