IN MEMORIA DI PIERO REY il discorso del presidente della Provincia Ramella Pralungo

Sono stati molti gli interventi in memoria di Piero Rey nella giornata di lutto cittadino, giovedì scorso, quando si sono svolti i funerali nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Riportiamo qui il messaggio di cordoglio del Presidente della Provincia di Biella Emanuele Ramella Pralungo.

Il Presidente e gli Amministratori della Provincia di Biella si uniscono, con un sentito e commosso cordoglio, al lutto per la scomparsa dell’Avvocato Piero Rey, virtuoso amministratore biellese, che ha coltivato la passione e l’attaccamento al territorio biellese e in  particolare alla sua Bioglio.

Vogliamo ricordare in lui, quale Amministratore della “res publica”, la prodigalità, la scrupolosità, l’impegno, la serietà e l’entusiasmo che ne hanno caratterizzato la vita amministrativa e la cura della comunità.

Prima di tutto della comunità Biogliese, di cui è stato insigne ed amato sindaco, ma anche della comunità intesa in senso più ampio. Piero, quale uomo delle istituzioni ha vissuto e si è reso protagonista, nel periodo di crescita, di sviluppo e di trasformazione sociale ed economica del territorio biellese.

In lui ricordiamo il ruolo di fiero portatore degli interessi dell’intera collettività anche nell’impegno profuso tra i banchi provinciali dell’allora unica porvincia vercellese in rappresentanza del territorio.
Una persona di grandissima saggezza che ha messo a disposizione la propria intelligenza, le proprie capacità, il proprio impegno ed altruismo, rendendosi parte attiva per far crescere e progredire la nostra terra.
Un’amministrazione, la sua, connotata dalla lungimiranza e da una visione politica ed amministrativa di ampio respiro che segnano un percorso, traccian una via, certamente da seguire ad ispirazione e ad esempio per noi amministratori.
Auspichiamo che le qualità, la dedizione, la passione ed il rispetto per la cosa pubblica, che hanno caratterizzato la vita amministrativa di Piero, possano accompagnarci e trapiantarsi nelle nuove generazioni di uomini, cittadini e di amministratori di oggi e di domani.
Il Presidente della Provincia, gli amministratori ed il biellese tutto, esprimono alle persone care a Piero il più profondo cordoglio per il lutto che li ha copliti, estendendo le nostre condoglianze all’Amministrazione Comunale e alla Comunità Biogliese per la scomparsa del loro caro concittadino.
Per l’Amministrazione Provinciale
Consigliere Rizzo Paolo