Incontri dal vivo, il grande ritorno! Un pomeriggio con i volontari di Bioglio!

A ritmo lento ma costante si ritorna ad incontrarsi dal vivo, a riprendere, dopo la lunga astinenza, il piacere di vedersi e parlarsi di persona. Così non mi sono stupita quando, incontrando Gabriella Mazzia e suo marito Giorgio Drago ho ricevuto l’invito ad unirmi a loro quello stesso pomeriggio alla Valentina “Oggi facciamo la prima assemblea dei volontari dopo due anni di sospensione. Vieni pure se ti fa piacere, è aperta a tutti”. Da tempo sentivo parlare dei volontari di Bioglio, dal sindaco e molte altre persone, sia che fosse per le visite agli anziani soli, per l’accompagnamento in ospedale o dove serviva per chi non aveva un mezzo di trasporto, per la consegna dei pasti caldi, per lo scuolabus o l’allestimento dell’albero di Natale con i bambini…

In realtà i due anni di pandemia hanno quasi reso impossibile conoscere persone e protagonisti della vita comunitaria di Bioglio e quindi sono quasi certa che ci sono altre azioni solidali fatte dall’associazione dei volontari di cui loro stessi non raccontano molto.

La presidente Gabriella ha parlato del 2021 come di un anno in cui non si è riusciti a fare molto e mi sono ricordata del suo rammarico ad inizio pandemia nel 2020 quando per ragioni di distanziamento non si poteva più andare a casa delle persone ma solo tenere contatti telefonici!

Il resoconto economico dettagliatissimo fatto da Claudia rivelava la cura per tutto ciò che ricevono come aiuti e donazioni, indispensabili per svolgere le loro attività. Gabriella Mazzia l’ha sottolineato con forza rispondendo ad un intervento

In passato anche noi abbiamo avuto modo di vincere dei bandi e avere degli aiuti esterni ma in questo momento guardando al nostro bilancio, a come siamo stati aiutati dalla comunità di Bioglio anche nel 2021, ritengo che sia meglio che gli aiuti straordinari arrivino alla mensa del Pane Quotidiano (della Caritas ndr) che ne ha molto bisogno e ad altre associazioni meno fortunate di noi. L’amministrazione comunale ci sostiene da sempre, da quando abbiamo cominciato 17 anni fa e noi da allora abbiamo una sede per la quale non sborsiamo un euro e questo è già tanto!

Ai saluti c’è stato l’annuncio tanto atteso di un momento di una festa conviviale che sarà fatta nel prossimo mese di giugno a Banchette, sede del santuario e della foresteria.

Anna Piovesan

Banchette, un suggestivo santuario secolare e una foresteria tutti da scoprire!

 

 

Per i volontari e per le feste popolari l’edificio de La Valentina è stato, lo si capisce dai ricordi, un fulcro molto importante ed anche l’assemblea di sabato 14 maggio si è svolta proprio qui!

Nella scatola dei ricordi, i giorni belli di Bioglio all’area feste La Valentina