La celebrazione del 4 novembre a Bioglio

Ieri a Bioglio si è celebrata Giornata dell’Unità Nazionale, il giorno in cui si celebra la fine della prima guerra mondiale. La festa è stata istituita nel 1919 ed è tradizionalmente il giorno in cui si rende omaggio al Milite Ignoto, il militare italiano morto nella prima guerra mondiale il cui corpo non è stato identificato che è sepolto all’interno dell’Altare della Patria a Roma.

Questo il resoconto della giornata tratto dalla pagina Facebook del sindaco Stefano Ceffa:

Alle 15,00 abbiamo salutato Rosita, donna meravigliosa che ha regalato tantissimo alla sua famiglia, al suo paese e al suo oratorio di Frazione Allongo che ha curato e accudito per tanti anni con tanta generosità.
Alle 16,00 abbiamo celebrato il 4 novembre davanti al monumento ai caduti con la comunità, le associazioni combattentistiche e d’arma, le associazioni, i consiglieri comunali e i nostri Carabinieri oltre che all’amico sindaco di Piatto..
Alle 17,00 abbiamo ricordato i caduti di tutte le guerre ricordando l’anniversario della vittoria a frazione San Francesco insieme ai Sindaci di Piatto e Pettinengo. Un grazie di cuore al Comandante Remy Di Ronco per la sua presenza insieme ai suoi collaboratori e ai colleghi e amici sindaci Ermanno Masserano ed Enzo Giacomini. Anche dalla partecipazione a questi momenti emerge la bella collaborazione tra le amministrazioni comunali per il bene del nostro territorio.
San Francesco è una frazione “di confine” distante dal centro di Bioglio e di Pettinengo ed è stato bello che sia diventato il luogo dove fare memoria insieme. In quel luogo, un oratorio frazionale amato dalla gente che abita quella borgata non c’eravamo solo noi e non c’era solo la memoria dei caduti ma c’era anche il ricordo delle famiglie dei nostri Carabinieri che condividono con loro un impegno importante e tutti i loro famigliari che non ci sono più o meglio che sono presenti in modo diverso a partire dal papà del nostro Comandante che ricordiamo a 5 anni dalla sua nascita al cielo avvenuta il 30 ottobre di 5 anni fa.
E grazie come sempre a don Luigi Tajana come ho detto durante la commemorazione ci sono tanti modi di donare la vita don Luigi lo ha certamente fatto e lo sta certamente facendo impegnandosi ogni giorno per le sue comunità.