La lettera del Sindaco sull’ENNESIMO BANDO PORCATA

Ceffa devi essere prudente! Non prendere posizioni troppo nette! Non esporti! Vola basso! Rimani nascosto nell’erba! Occhio che ti fai nemici!

Alfredo Rocco ebbe a dire a Giacomo Matteotti: Ha diritto di intevenire ma lo faccia PRUDENTEMENTE e Matteotti, prima di essere ammazzato, rispose che avrebbe parlato nè prudentemente nè imprudentemente ma parlamentarmente.

E io né prudentemente parlo e né imprudentemente parlo ma parlo sindacalmente:
1. ho subito i tagli e mi sono incazzato
2. ho subito i 6000 campanili e mi sono incazzato
3. continuo a cercare soldi per il mio paese e continuo ad incazzarmi.

Già ma ti incazzi perchè perdi, se avessi vinto non avresti detto niente ed allora adesso gioco di anticipo:
ho scovato un bando regionale interessante, magari qualcuno farà le stesse riflessioni che faccio io. 70.000 euro garantiti e 30000 euro massimo a carico del comune (e Bioglio ce la farebbe a sostenere tutti i 30000) per progetti complessivi da 100000 euro. Leggi il bando:

“Con riferimento alle tipologie specificate al paragrafo 1.3 e in attuazione a quanto disposto all’Allegato 1, punto 4. paragrafo 2) della citata D.G.R. n. 60 – 659 del 24.11.2014, il presente Piano di attuazione 2015 da priorità alla realizzazione di progetti immediatamente cantierabili inerenti le iniziative qui di seguito descritte e realizzate esclusivamente in territori montani”.

E qui un sindaco di montagna dice FIGO ci stiamo, siamo montani! Allerti i tecnici di fiducia, ragioni, leggi e… poi seguiti a leggere e ti incazzi. Ecco le priorità:

a) Recupero del patrimonio ferroviario dismesso ed in disuso finalizzato al riutilizzo per scopi turistico-ricreativi e ricettivi: caselli, stazioni, linee ferroviarie, immobili ed aree annesse, carrozze ferroviarie;

CARROZZE FERROVIARIE IN MONTAGNA? CASELLI E STAZIONI FERROVIARIE DISMESSE IN MONTAGNA? Poi vai bene a guardare e scopri…. ma tu guarda! Non ci sono tante linee dismesse in tutto il Piemonte… e la parte montana è limitata a pochi territori MA QUESTO E’ UN BANDO O UN AFFIDO? O E’ L’ENNESIMA PRESA PER IL CULO? Anticipo la risposta dei POLITICAMENTE CORRETTI: è una scelta politica di valorizzazione e recupero di un patrimonio specifico magari poi capterà anche a foresterie di santuari, niente di illecito è l’esercizio dell’autonomia della Pubblica Amministrazione nell’individuazione delle sue priorità. E chi lo dice che non è legittimo? Non certo io che conosco il codice penale, io la definisco invece POLITICAMENTE UNA SCELTA DEL CAVOLO E UNA PORCATA, L’ENNESIMA ma non certo un illecito.

Vabbè, andiamo avanti, magari ci troviamo qualcosa che ci riguarda come priorità ed in effetti: FIGO! C’è:

b) Recupero, sviluppo e valorizzazione, a fini turistici, di borgate montane attraverso interventi sul patrimonio strutturale ed infrastrutturale.

È mio! Ci sono! Recupero la foresteria del Santuario di Banchette, rafforzo il sistema turistico, integro con il giardino botanico, presidio il territorio, do da lavorare a qualche persona, valorizzo la Rovella! Dai Ceffa stavolta ce la facciamo! E invece: col cacchio che ce la facciamo! Per borgata un funzionario intende una frazione intera! Ma con 70000 euro e i tuoi 30000 vuoi mettere apposto una frazione intera? Un casello ferroviario riesci, una carrozza pure ma una frazione no! mai! Allora perché l’hai messa funzionario????? perché????? Risposta: ma no sindaco con 70000 euro può rifare i cubetti un po’ di infrastrutture… E MINCHIA! Anche qui niente di illecito ma chi li spende 100000 euro per cubettare una frazione? tutto legale, tutto corretto, tutto lecito. È indiscutibile. Ma è anche opportuno? È così che si tutela la montagna? No dai se dico che è una porcata nessuno deve offendersi. MA MI FACCIA IL PIACERE!

Da sindaco prendo 400 euro al mese, un po’ poco come corrispettivo per essere preso per il culo. Dunque io sostengo che la località Banchette è una Borgata Alpina perché così è. Presenterò un progetto per il recupero della Foresteria per fini turistici e sistemerò parte delle infrastrutture che conducono al Santuario e se qualcuno dovesse escludermi dal finanziamento il ricorso al TAR lo pago di tasca mia…
Perché è arrivato il tempo di dire che stare zitti è un crimine! E io non voglio essere spettatore silenzioso di una schifezza.
lo dico in anticipo e vi aggiorno sugli sviluppi.

Colelricamente sempre vostro…

Stefano Ceffa