Lavori pubblici, stanno per chiudere i cantieri a BANCHETTE e CERRUTI

Santuario_di_Banchette

Una panoramica sui lavori pubblici in corso nel paese.

Al santuario di Banchette i lavori nella foresteria termineranno entro novembre. L’Amministrazione ha scommesso molto su questo luogo, nel programma elettorale aveva scritto: “onoreremo il 500° anniversario sistemando la foresteria rilanciando il Santuario”. Con coerenza e una buona dose di coraggio ha portando avanti la promessa: dopo il Giardino Botanico che presto sarà ultimato (costato 70 mila euro, di cui 50 mila finanziati dal Gal), fra poco il piano terra della foresteria diventerà un ristorante già provvisto di cucina professionale, finanziato con 70 mila euro dalla Regione, ai quali il Comune di Bioglio ha aggiunto 135 mila euro. Non ci siamo tirati indietro, realizzando tutti i lavori e gli impianti nell’ottica di una struttura su tre piani: quando in futuro si deciderà di intervenire ristrutturando anche il primo e il secondo piano, sarà già tutto predisposto, compreso il vano ascensore e un impianto di riscaldamento strutturato per scaldare tre piani.

In frazione Cerruti il cantiere dovrebbe chiudere entro febbraio, ma i lavori sono stati molto più veloci e certamente prima di fine anno i nuovi alloggi di edilizia sociale saranno completati.

Capitolo illuminazione: frazione Croce è terminata, via 25 aprile in fase di realizzazione e poi si chiuderà con via per Biella. In questo momento si sta ragionando su nuovi interventi che potrebbero arrivare a sostituire tutti o quasi i punti luce del paese.

Sempre in frazione Croce stanno per partire gli interventi di regimazione delle acque.