Le LETTERE DEI BAMBINI dopo la lezione in Municipio

Lo scorso 8 gennaio abbiamo accolto i bambini della scuola materna in Municipio per una lezione di educazione civica. È stato un bel momento. Ora l’idea è quella di riproporre il Consiglio dei Bambini, per farli ragionare un po’ sul loro paese, ascoltare le loro proposte e presentare le nostre, affinchè sappiano cosa accade nel paese in cui vivono e possano aiutare l’Amministrazione a scegliere il meglio per loro.
Nei giorni successivi i bambini hanno scritto alcune lettere e le hanno inviate al Sindaco, le proponiamo di seguito.

20160108_121122

Bioglio, 11 gennaio 2016

Carissimo signor Sindaco,

innanzitutto vorremmo ringraziarLa per il tempo che ci ha dedicato durante la nostra visita al Municipio. E’ stato emozionante sedersi nella sala del Consiglio Comunale, inoltre siamo stati entusiasti di   vedere rappresentato sul gonfalone lo stemma del nostro paese e di conoscerne la simbologia.

Abbiamo importanti richieste da farLe e ci piacerebbe istituire un Consiglio Comunale dei Bambini per poterne discutere. In particolare avanziamo ora due proposte che ci stanno particolarmente a cuore: come prima cosa ci piacerebbe continuare il corso di musica con i maestri Alessio e Cristian, perciò  chiediamo se il Comune può aiutarci nel farlo proseguire; in secondo luogo, vorremmo piantare alcuni alberi (leugestremie) davanti alla scuola ed altri ( betulle e castagni) nel retro, per abbellire di più questi luoghi e fare ombra.

RingraziandoLa per l’attenzione, Le porgiamo cordiali saluti.

Garbino Giacomo
Magnani Leonardo
Ceffa Francesco

20160108_121850Bioglio, 11 gennaio 2016

Egregio signor Sindaco,

La ringraziamo per il tempo che ha dedicato venerdì 8 gennaio ad ascoltare le nostre domande. Ci ha colpito molto la storia del nostro paese ed il sapere che a Bioglio sono stati inventati il Vermuth e la medicina contro il rachitismo.

Avremmo molte idee per la nostra scuola e per il nostro comune; se Lei fosse d’accordo, vorremmo istituire un Consiglio Comunale dei Bambini per poterle illustrare e parlare con Lei di questioni importanti che ci riguardano. Anticipiamo ora alcune richieste: saremmo felici di continuare il corso di musica e di percussioni con gli insegnanti della scuola di musica Fabrika, inoltre ci piacerebbe che il vecchio Cottolengo fosse rimesso in funzione come casa di riposo per evitare di allontanare troppo gli anziani dai loro cari.

Certi di avere presto una Sua risposta, La salutiamo cordialmente.

Bellossi Camilla
Di Ronco Riccardo
Ervas Simone

20160108_121538

Bioglio, 11 gennaio 2016

Egregio signor Sindaco, 

La ringraziamo per tutto il tempo che ci ha dedicato venerdì 18 gennaio. Ci è piaciuto molto vedere il gonfalone con lo stemma del nostro paese, che rappresenta al centro una betulla. E’ stata un’emozione parlare con Lei seduti nelle sale del Consiglio Comunale ed è stato interessante visitare le stanze del Comune. 

Abbiamo pensato delle proposte per migliorare il nostro paese, tra queste vorremmo che fosse rinforzata la rete wi-fi in tutta le frazioni. Adesso le vorremmo fare alcune domande:

  • cosa c’era tanto tempo fa in frazione Alcinengo dove ora c’è il presepe?
  • Si potrebbe costruire a Bioglio una piscina pubblica?
  • Potrebbe aiutarci a far proseguire nella nostra scuola il corso di musica con gli insegnanti Cristian ed Alessio?
  • Potremmo formare un Consiglio Comunale dei Bambini?

La ringraziamo per ciò che fa per la nostra scuola. In attesa di una Sua sollecita risposta, Le porgiamo cordiali saluti.

Alessia Gruppo
Alex Cirdei
Davide Fila Vaudano
Francesco Cortellini

20160108_111749

Bioglio, 11 gennaio 2016

Carissimo signor Sindaco,

vogliamo ringraziarLa per il tempo che ci ha dedicato venerdì 8 gennaio. Ci è piaciuto molto visitare le sale del Municipio e conoscere la storia della guerra tra Bioglio e Biella. E’ stato molto interessante scoprire che lo stemma del nostro paese rappresenta una betulla,  tipica della nostra zona, e che il nome Bioglio deriva proprio dal nome di questa pianta.

Avremmo diverse proposte da farLe, per esempio vorremmo far ridipingere le classi di azzurro e far disegnare nel soffitto un sole giallo con le nuvole bianche e rosa. Inoltre ci piacerebbe continuare il corso di musica con gli insegnanti Alessio e Cristian.

Cordiali saluti

Alessandro Giordano
Angelica Rivazio
Aurora Lusiani