L’Ottocento a Bioglio. L’attuale Circolo nel complesso “ex Asilo Florio”

Fra gli stabili di antica costruzione riportati a nuova vita dal Comune c’è anche l’ottocentesco ex Asilo Florio che si fa notare lungo la via principale a sinistra poco oltre il cimitero. Sopra l’arco dell’ingresso un’insegna attrae l’attenzione e, fra le volute dell’epoca, una scritta dipinta a mano dichiara che correva l’anno 1870, addì 27 gennaio quando il cavalier Ignazio Florio donò lo stabile alla comunità di Bioglio perché diventasse l’Asilo infantile.

Sul finire degli anni Novanta l’antico edificio cambia la sua vocazione e inizia ad ospitare un circolo privato dove gli ospiti trovano proposte gastronomiche, musica e serate di giochi nelle salette d’epoca e in estate sotto il pergolato. La nuova pagina della sua storia si apre in tempi molto vicini: è il dicembre del 2018 quando i nuovi gestori inaugurano il circolo associativo che ora si chiama Bi-oglio Sale&Pepe! Per far rivivere la struttura il Comune ha portato a termine una nuova serie di ristrutturazioni, esterno e interno, più condizioni agevolate per accedere al bando. Dal lunedì alla domenica la responsabile Patrizia Mattana, che ha realizzato qui il suo sogno di avere un proprio locale, prepara i dolcetti della colazione che offre con una bella lista di caffè e cappuccino, bevande e generi di conforto: per fermarsi a pranzo si deve invece prenotare! Il circolo è diventato un luogo dove i biogliesi si ritrovano per salutarsi e fare quattro chiacchiere e, quando non ci sono gli amici, le vicende, o le vicissitudini, capita che si raccontino a Patrizia e di pomeriggio a Nadia!

Sempre nel luglio 2018 un grande concerto festeggia la riapertura del Teatro comunale che occupa il grande salone adiacente al circolo dove sono anche andate in scena speciali rievocazioni storiche della cultura popolare. Così quell’antico complesso che per tutti a Bioglio è ancora “l’ex asilo Florio” conserva nei secoli la sua attitudine sociale a riunire persone, conoscenze, storie e piccole ricette di allegria: un toccasana anti-isolamento!

Anna Piovesan

DOVE SI TROVA
Circolo Bi-oglio Sale&Pepe, via delle Rimembranze n. 11 Bioglio, telefono 328 173 7696

 

“Il presente contributo rientra nelle azioni previste dal progetto comunale denominato BioFarmLab cofinanziato da GAL Montagne Biellesi PSR 2014-2020 MIS. 7 SOTT. 7.4 OP 7.4.1” Progetto Bi(o)FarmLab- Quattro comuni, un progetto integrato di sviluppo sostenibile e solidale Bando Gal 2017