Mercoledì un incontro con suor Myriam Castelli, giornalista e scrittrice

Suor Myriam Castelli

Suor Myriam Castelli sarà a Bioglio mercoledì 14 dicembre. La scrittrice, giornalista, saggista e opinionista televisiva presenterà il suo nuovo libro “Il buongiorno di Dio” edito da Intermedia. Siete tutti invitati alle 21 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta per ascoltare suor Myriam.

buongiorno-di-dioIl saluto di Dio all’uomo nel momento del suo apparire nel mondo mediante la nascita del Figlio di Dio è il filo conduttore di queste pagine intitolate Il Buongiorno di Dio. Sono pagine che riportano all’interiorità, che nutrono l’anima del desiderio di Dio e illuminano alcuni aspetti del percorso di fede di ogni cristiano. Una luce e insieme un alimento per l’anima poiché, come ricorda la Sacra Scrittura, l’uomo non vive di solo pane ma ha bisogno di luce, bellezza, spiritualità e interiorità. Mistero dell’Incarnazione, mistero dell’ingresso di Dio nella storia, festa singolare tra tutte le
feste cristiane, il Santo Natale è la festa del creato e del mondo, la festa in cui nasce il Figlio di Dio, nasce l’uomo nuovo, nasce la Chiesa che rivive la sua vocazione di “sacramento di Salvezza” facendosi vicina e sensibile alla vicenda di ognuno di noi. Si tratta di brevi riflessioni che accennano ad aspetti salienti dell’itinerario spirituale come l’umiltà, la preghiera, il primato dell’amore, il valore del tempo e lo stupore dinanzi al Mistero del Dio Bambino. Tra le ventuno riflessioni (nonché alcune preghiere e qualche poesia) che compongono questo libro, ve ne sono alcune che sono state dedicate alla Vergine dell’Incarnazione perché il Natale è insieme festa della Madre divina e festa del Bambin Gesù: “Et incarnatus est”. La Vergine ha gioito davanti al compimento delle promesse di Dio. Ma ha anche pianto in quella Notte santa e nei giorni che seguirono, per aver accolto il Figlio di Dio in tanta povertà e solitudine, ma soprattutto nel presagire che su di Lui, il Bambino che teneva tra le braccia, gavrebbe pesato l’ingiuria, il peccato degli uomini e la loro condanna.