Nella scatola dei ricordi, i giorni belli di Bioglio all’area feste La Valentina

Per ritrovare il passato di un paese serve di più trovare una scatola di ricordi o comporre i frammenti in una fila di sassolini che riportano a casa come nella fiaba di Pollicino? E se ai tempi di oggi si riscoprisse come sono utili certi semplici mezzi popolari come gli album di fotografie e testimonianze d’epoca disponibili su Internet per tutti (per la comunità e i forestieri)? Non solo rispondono alle curiosità di “chi non c’era” e non poteva esserci ma aiutano a combattere la distrazione e la conseguente amnesia determinata dalla velocità con cui si consumano le azioni dei nostri tempi.

Qual è la mia destinazione di oggi? Forse è stata vista migliaia di volte quella segnalazione “Area festeggiamenti” e giunti a destinazione ricordo le spiegazioni ottenute: il fabbricato con l’esterno di legno è noto come “La Valentina”, da quaranta anni accoglie residenti e ospiti per i momenti di festa del paese di Bioglio. Accanto al grande parcheggio c’è la nuova sede degli Alpini di Bioglio, Ternengo e Valle San Nicolao inaugurata nel 2015. Sotto si intravede il campo sportivo A.Triverio che dall’autunno 2021 è tornato ad ospitare le partite della Valdilana Biogliese.

Internet e Bioglio Blog insieme hanno una ottima memoria e tengono traccia di avvenimenti lontani, per far ricordare a chi c’era e far conoscere a chi allora era altrove o troppo giovane. Si scopre l’accoglienza dei biogliesi per Valcourt, località francese gemellata con Bioglio dal lontano 1980: non solo momenti di festa  gastronomica ma anche lezioni di lingua francese!

Nelle foto, da sinistra: l’area feste La Valentina nel 2017, la sede degli Alpini all’inaugurazione 2015 (https://bioglioblog.altervista.org/bioglio-parato-a-festa-per-la-nuova-sede-degli-alpini-con-fotogallery/).La Valentina nel 2007 (https://bioglioblog.altervista.org/storie-di-gemellaggio-tra-corsi-di-francese-e-dialetto-piemontese/ La festa nel 2015 per il trentennale degli “Arancioni”https://bioglioblog.altervista.org/domenica-festeggiamo-i-30-anni-degli-arancioni-ecco-la-storia-del-gruppo/

Sempre sfogliando articoli d’archivio emergono altri appuntamenti che svelano capitoli della storia della comunità: a parlare di “Arancioni” resta sempre la curiosità di sapere chi sono e perché si chiamano così. In questa pagina che ricorda una festa per il trentennale si trovano le risposte! Il gruppo delle frazioni Fiori, Rey, Andrè, Campacci, Minotti e Missola ha restaurato la fontana, creato un parco giochi e molto altro con il lavoro dei suoi soci!

Nel futuro di un edificio semplice e pure ricco di storia come La Valentina c’è un grande rinnovamento: il progetto di ristrutturazione del Comune ha trovato i fondi per rendere più moderno ed efficiente anche dal punto di vista energetico questo luogo simbolo. Anche un altro edificio storico per la vita sociale che si trova più a monte, nella piazza della Chiesa e ha più di sessanta anni è oggetto di uno studio di ristrutturazione per recuperare questa sede delle associazioni e dotare Bioglio di nuovi spazi per la comunità, dedicati a letture, libri e attività culturali.

Anna Piovesan

 

Nelle foto sottostanti la lezione con le api e i bambini della scuola materna a giugno 2021 e alcuni scatti di Bioglio visto da La Valentina sempre nell’estate 2021 con il nuovo dehor della sede degli alpini.