Nuovi appuntamenti a Bioglio! Così la storia locale si trasforma in storia di interesse pubblico

Questa settimana i giornali scrivono degli eventi in programma a Bioglio fra il 18 settembre e il 2 di ottobre.

 

ECO DI BIELLA lunedì 13 settembre. BIOGLIO. Manca meno di una settimana alla presentazione del progetto di recupero di Villa Santa Teresa a Bioglio, che torna in vita grazie ai contributi di Gal, Fondazione San Paolo, Ministero dell’Economia e Comune per un investimento complessivo di circa mezzo milione di euro. All’interno ci saranno scuole di formazione, laboratori e percorsi letterari dedicati a giovani artisti e alla valorizzazione dell’ambiente. All’esterno un parco di circa 2.000 metri quadri con coltivazioni ed essenze che rimandano alla storia del paese. Una su tutte all’inventore del vermouth, Benedetto Carpano, originario di Bioglio.” (articolo di Lorenzo Lucon)

IL BIELLESE 14 settembre.Parte il conto alla rovescia per due fine settimana che porteranno Bioglio al centro dell’attenzione regionale. Due sabati, quello del 18 settembre e poi quello del 2 ottobre, legati dal filo del rispetto dell’ambiente, intessuto dal sindaco Stefano Ceffa. (…) il programma della Giornata Ecumenica per la Custodia del Creato” (sabato 2 ottobre ndr) promossa dal Comune di Bioglio, dalle Acli Biella, la Diocesi di Biella e la Chiesa Valdese di Biella. (…) Nel programma visita alla Villa Santa Teresa, che verrà inaugurata sabato alle 14.30. (articolo di D.B)

NEWS BIELLA 15 settembre. La Giornata Ecumenica per la Custodia del Creato, che si terrà a Bioglio il 2 ottobre 2021, è un evento che si inserisce dentro un movimento più grande che coinvolge le chiese ortodosse, protestanti e, dal 2006, anche quelle cattoliche. (articolo online sul sito)

ECO DI BIELLA giovedì 16 settembre. BIOGLIO. Il prossimo 2 ottobre avrà luogo la sesta “Giornata ecumenica per la custodia del creato” organizzata dalla Diocesi di Biella insieme alla Chiesa evangelica valdese di Biella, alle Acli e al comune di Bioglio.”

LA STAMPA 17 settembre. “Una nuova casa per l’arte, la cultura e le tradizioni biellesi. A Bioglio domani sarà inaugurata Villa Santa Teresa, ristrutturata dal Comune per ospitare incontri, laboratori e attività di formazione artistica promosse da «Bioglio CreArte” (articolo di Francesca Fossati).

A.P.