Open Day Primaria Bioglio e promemoria Spid obbligatorio

Da segnare in agenda per il prossimo 11 dicembre (sabato) l’Open Day della Scuola Primaria di Bioglio (Istituto Comprensivo di Valdengo):

giorno: 11 dicembre 2021 – ora: dalle 9,30 alle 10,30 – in collegamento a distanza (Google Meet)

Promemoria Spid, obbligatorio dal 1° ottobre 2021

La nuova identità digitale certificata, ovvero Spid, sarà indispensabile per accedere alla pubblica amministrazione: Fisco, Inps, Inail. In alternativa si potranno usare le credenziali della Carta di identità elettronica (Cie) o del Cns.

Per molti altri servizi, come le iscrizioni scolastiche, utilizzare lo Spid renderà più veloce la procedura.

Ma se qualcosa non funziona con il proprio Spid dove e come chiedere aiuto?

Su Internet ci sono molte informazioni utili: la specifica pagina indicata nel link di questo sito informativo “Lente pubblica” raccoglie in una guida chiara e facile da comprendere per tutti (esperti e meno esperti!).

Troviamo una lista dettagliata di indirizzi di tutti i gestori Spid fra cui ci sarà anche quello che serve nel nostro caso (Aruba, Infocert, Poste, Tim ecc)

Nell’elenco di risposte Sos si trovano le risposte per il Recupero delle credenziali smarrite, come fare per il rinnovo della password, come cambiare gestore e molti altri approfondimenti che possono essere “illuminanti” anche per chi fosse in procinto di dotarsi di Spid.

Sul sito Agenda digitale è pubblicato un elenco esaustivo di tutti i servizi disponibili con Spid

https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/a-che-punto-e-il-sistema-pubblico-dell-identita-digitale-e-a-che-serve/