Orto dei Piccoli della Materna a Bioglio. Vicini alla natura e al “Creato”

L’orto dei Piccoli della Materna di Bioglio è a sua volta “piccolo”, essendo nato la scorsa primavera dalla collaborazione fra famiglie e scuola.  Così le maestre Francesca e Martina della Cooperativa Tantintenti nel raccontare questa esperienza didattica hanno voluto mettere  l’accento sul suo essere simbolo della “comunità educante”.

Qui il legame fra la terra, il seme, il sole e la crescita delle piantine è una lezione di vita all’aria aperta che insegna ed educa. Lo scorso 2 ottobre il Comune di Bioglio ha dato proprio qui, all’Orto dei Piccoli, il benvenuto ai partecipanti alla Giornata ecumenica per la salvaguardia del Creato che ogni anno chiama a raccolta i cristiani, cattolici e protestanti, in un borgo da scoprire e conoscere. Quest’anno la scelta dei promotori, Diocesi, Acli, Pastorale del lavoro insieme alla chiesa valdese di Biella è caduta su Bioglio e sul Santuario di Banchette.

La betulla che nel pomeriggio del 2 ottobre è stata messa a dimora nel nascente Parco agricolo stabilisce un doppio legame fra l’Orto dei piccoli e la Villa Santa Teresa, fra bambini e adulti nel segno di nuove idee, da insegnare, apprendere, sperimentare! Una pianta di valore simbolico per la comunità biogliese: dalla forma medievale del suo nome deriva Bedolium, l’antico nome di Bioglio.

Anna Piovesan