Per la prima volta una riunione di TUTTE LE ASSOCIAZIONI

FullSizeRender-6

Per la prima volta nella storia del nostro paese tutte le associazioni presenti sul territorio si sono riunite in un’assemblea, mercoledì 22 luglio. Lo scopo era di mettere ordine ai molti appuntamenti che organizzano e presentare uno strumento (che presto sarà attivo su questo blog) per rendere più agevole la gestione dell’area festeggiamenti “La Valentina”.

L’obiettivo che ci siamo posti è realizzare un calendario condiviso con tutti gli eventi (clicca qui per consultare il calendario) organizzati a Bioglio, in modo da poterli organizzare e comunicare al meglio. Siamo partiti dal periodo agosto-dicembre 2015 e dall’impostazione del primo calendario 2016 con gli eventi già programmati. A dimostrazione della grande vitalità dei biogliesi sono già stati individuati ben 15 appuntamenti da inizio agosto a fine anno e sicuramente se ne aggiungeranno altri cammin facendo. E sono già stati messi in calendario alcuni eventi per il 2016, tra cui i “Giochi Intercomunali” che si terranno a Bioglio nelle giornate a cavallo del 2 giugno.

Sono poi stati presentati i dati di diffusione e contatti ottenuti dal blog di Bioglio “BB BioglioBlog” che solo nell’ultimo mese ha superato i 2300 visitatori unici. Si tratta di uno strumento di grande importanza anche per la promozione delle attività delle associazioni. Infine è stata presentata la modalità telematica di prenotazione dell’area festeggiamenti “La Valentina” che, sempre attraverso il blog, consentirà di avere immediato riscontro sull’impegno della struttura e che diventerà operativa da quest’autunno.

La riunione è stata promossa dal consigliere Massimo Ciocca e presieduta dal sindaco Stefano Ceffa con la collaborazione del suo vice Bernardo Lovison, dei consiglieri Piermario Garbino, Matteo Lusiani e Piero Perazio. Sono intervenuti Gilberto Rollino, presidente provinciale ACLI al quale fa capo la locale Pro loco “Il punto d’incontro” presente con il suo gestore Massimo Pinton, la rappresentanza del Gruppo Alpini Bioglio, Ternengo e Valle S.Nicolao costituita da Renzo Savio, Giuseppe Broggio e Biagio Vitolo, il parroco don Luigi Tajana, gli Amici volontari di Bioglio rappresentati da Giorgio Drago e Gabriella Mazzia, i membri biogliesi del Comitato giochi intercomunali Marco Rubatto e Corrado Costa, il presidente dell’U.S.D. Biogliese Valmos Salvatore Giordano, Egidio Bernardo come portavoce del gruppo frazionale Arancioni, la locale sezione A.I.B. con Vincenzo Bernardo, la A.S.D. Biogliopesi con i tecnici federali FIPE Carlo Sirio e Roberto Marangon, Gian Maria Ravetti consigliere dell’Associazione di promozione sociale L’AgriCultura, l’attrice Manuela Tamietti coordinatrice dell’associazione culturale Storie di piazza ed in duplice veste di amministratori e presidenti di associazione Piero Perazio per la Società benefica di San Francesco e Matteo Lusiani per iBIO. Per le nuove associazioni è stata anche occasione di “presentarsi” alle altre ed essere coinvolte nella vita del paese creando sinergie con quanti già da tempo radicati sul territorio. Erano assenti giustificate le rappresentanze di A.N.P.I. , A.N.C.R., Gruppo Culturale Biogliese.

Schermata 2015-07-30 alle 14.43.05