Primavera demografica? Forse. Nuovi abitanti nel nostro paese.

Sempre più persone stanno cercando casa a Bioglio. Per aiutarvi nella ricerca abbiamo predisposto una pagina Facebook dedicata. Il Consigliere Max Ciocca ha aperto “Vivere voglio a Bioglio” una pagina FB in cui è possibile trovare informazioni sulle abitazioni e sulle agenzie che le trattano!
Potete arrivarci agevolmente copiando l’indirizzo che segue:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100064846174250
Siamo molto contenti che il nostro paese sia sempre più apprezzato da tante persone che lo scelgono come luogo dove vivere. Non si tratta di fare comparazioni o paragoni perché non è mai né bello, né elegante e neppure giusto. Sono tanti gli elementi che concorrono ai diversi andamenti demografici ma ci piace prendere atto che i numeri ci raccontano di un luogo che attrae sempre più famiglie e residenti. In un quadriennio sono stati recuperati 30 residenti ma rispetto al quadriennio pretendente i numeri sono ancora maggiori. Sicuramente il merito è della bellezza del nostro paese, in parte dell’effetto COVID che ha fatto riscoprire la bellezza della vita nei borghi, probabilmente dei servizi di cui disponiamo, certamente della cura con cui molti vecchi e nuovi residenti hanno riqualificato le loro abitazioni rendendo le nostre frazioni sempre più belle.
Certo siamo ancora distanti dai tempi dell’infanzia di molti biogenesi quando a Bioglio risiedevano 1200 persone, anche di più. Tra di loro c’erano le suore dell’Asilo, quelle del Cottolengo, gli ospiti della Piccola Casa, quelli della RSA, quelli della comunità le Patriarche e altri ancora. Oggi queste comunità non ci sono più e la nostra demografia ne ha risentito ma i dati di questi ultimi 5 anni ci fanno sperare in una possibile nuova primavera demografica non solo per Bioglio ma per tutte le aree interne.
A seguire una tabella comparativa fonte ISTAT