Sabato a Bioglio la 34ª Rassegna di Canto Popolare

Il coro La Campagnola, con il patrocinio del Comune di Bioglio e la collaborazione dell’Associazione Cori Piemontesi, presenta la 34^ edizione della Rassegna di Canto Popolare. L’evento si svolgerà sabato 30 settembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Bioglio (l’ingresso è libero). Oltre al coro La Campagnola, prenderanno parte alla serata i cori Nigritella di Torino e Voci in Musica dell’Istituto Comprensivo di Andorno. Parteciperà alla serata anche la corale Scholacantorum di Bioglio. Finora nelle 34 edizione della rassegna si sono esibiti ben 54 cori.

Leggi il programma delle canzoni (arricchito anche della canzone “a l’è Bioj, al mè pais”).

Coro Nigritella
Composto da oltre trentacinque elementi a voci miste, il coro Nigritella di Torino si appresta celebrare, nel 2018, i quarant’anni di vita. Nella sua storia ha tenuto molti concerti in Italia e all’estero ed ha svolto attività didattica nelle scuole torinesi. Nel 1993 ha vinto il premio per la migliore esecuzione di un canto popolare non piemontese al Concorso regionale di Alba.
Diretto fin dalla sua fondazione da Willem Tousijn, il coro ha saputo conquistarsi una posizione di prestigio nell’ambito della coralità popolare piemontese. Ha inciso una cassetta e due CD che contengono il meglio del suo repertorio, nel quale trovano spazio sia brani popolari italiani, provenienti da varie regioni, sia canti di vari paesi del mondo (Francia, Spagna, Occitania, Germania, Russia, Africa, Stati Uniti e altri). Non mancano alcuni brani di autori classici (Mozart, Saint-Saens). Un repertorio assai vario, dunque, che testimonia la disponibilità del coro ad accostarsi a ogni genere di musica corale.

Coro di Voci Bianche “Voci in Musica”
Il Coro di Voci Bianche “Voci in Musica” nasce nel 2013 al termine dell’omonimo Progetto didattico corale svoltosi all’interno delle sei Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo di Andorno Micca. L’insieme è formato da bambini e ragazzi dagli otto ai quindici anni, particolarmente motivati e interessati ad approfondire il discorso vocale anche al di fuori dell’orario scolastico. Il coro si esibisce abitualmente in concerti natalizi sul territorio biellese, ha partecipato alla Rassegna “Angelincoro 2014” di Sordevolo, alla Rassegna corale “Città di Biella” 2015 e 2016, alla Rassegna corale “Mottalciata 2016”, al Concorso Internazionale di Busca (CN) “In coro per un sogno 2015” classificandosi al Secondo posto assoluto, Primo coro italiano, alla Rassegna” Piemonte in canto 2016” a Ghemme. E’ gemellato con il coro di voci bianche dell’Istituto Comprensivo di Gaglianico. Nell’anno 2015 è nata una nuova formazione corale, la “Deer Valley Choir” formata da alcuni genitori di allievi del nostro Istituto ed ex alunni, che si esibisce sia da sola che insieme al coro dei più giovani. Entrambe le formazioni corali sono dirette dalle insegnanti di musica Maria Francesca Garbaccio e Sara Viale. Accompagnano i cori i musicisti Alessandro Lamantia e a Maurizio Mercandino.