Scuola primaria di Bioglio. Il laboratorio di circo e l’apprendimento multisensoriale!

Laboratorio di circo alla Scuola primaria di Bioglio! Un percorso didattico multisensoriale che è stato studiato dal punto di vista della psicomotricità e della crescita psicologica armonica. Del tema “circo” sono state scelte le attività di giocoleria e di acrobatica che stimolano maggiore conoscenza e controllo del proprio corpo con la conseguenza che si sviluppa una maggiore fiducia nelle proprie capacità individuali e di relazione.

La concentrazione è d’obbligo ed è uno stimolo naturale nei giovanissimi allievi “circensi”, proprio perché è connaturata al desiderio di riuscire e scoprire! Anche l’errore, in questo percorso di conquista di cose tutte nuove, viene accettato come una parte del processo di apprendimento con evidenti ricadute positive!

Attraverso i vari giochi, da soli e in gruppo, bambine e bambini fanno esperienza di se stessi nello spazio, affinando la coordinazione (vista, gestualità, movimenti), l’equilibrio, l’intuito e la creatività, la fiducia e la collaborazione con adulti e compagni.

Anna Piovesan

Scuola Primaria di Bioglio, Via Vittorio Emanuele II 38, Telefono 015 441139e-mail [email protected]

Istituto Comprensivo Valdengo