Scuola primaria di Bioglio. Le scoperte del “nuovo mondo” in tre settimane

Tastiera di Lettura

Sono trascorse tre settimane e qualche giorno dall’inizio della scuola: è il nuovo ciclo della primaria che durerà cinque anni. Quali sono state le prime scoperte per bambine e bambini? “Da quattro anni – spiega Sara Govi, maestra e responsabile didattica della Primaria di Bioglio – abbiamo adottato un metodo didattico detto “analogico” pensato per la matematica dal maestro Bortolato e poi adottato anche per l’italiano. Dopo neanche un mese di lezione i bambini riescono già a fare le loro prime prove di lettura!

Il concetto base di questo metodo innovativo è legare l’apprendimento ad una visione intuitiva: di un numero si impara la “grandezza” vedendo, con un colpo d’occhio, di quante palline è composto.

La Linea del 20 è lo strumento composto da quattro cinquine e il cinque è associato ovviamente alla mano: ogni alunno ha in dotazione questo “contatore” composto da 20 segmenti mobili che rendono visibili le operazioni richiamando proprio il calcolo che si fa con le dita della mani.

Nella progressiva associazione fra “numerosità” e simbolo-cifra entrano in gioco le cifre, ciascuna abbinata alle sue palline, poi c’è un “armadio del 100” e una “casa del 1000”, ben visibili nei grandi pannelli appesi alle pareti.

Anna Piovesan