STORIE DI GEMELLAGGIO – Fontane, orologi e vetrate, i tanti doni fra i due paesi

– Quarta puntata –

IMG_2171
Il pranzo in occasione del gemellaggio del 2013

 

Trentacinque anni di gemellaggio e altrettanti di omaggi e doni reciproci. I vari incontri nei momenti ufficiali sono sempre stati accompagnati dallo scambio di doni tra i rispettivi Comitati ed Amministrazioni. Ne elenchiamo alcuni importanti per ricordarlo anche a coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare.

Bioglio negli anni ha omaggiato gli amici francesi con: Fioriera di sienite della Balma per esterno, lampadario per sala consiliare e lampada da tavolo prodotti da una Fabbrica di Murano, grande Orologio per esterno che è stato collocato sulla facciata del Municipio di Valcourt, quadro di Bioglio dipinto da Giuliana, grande foto del Millennio, DVD con descrizioni storiche della nostra Serra e della Bessa, pianta di Betulla per giardino, quadro in legno di noce scolpito da Celso Remani raffigurante due panorami di Bioglio, preziosa tela ricamata a mano da Laura con lo stemma del Comune, giochi diversi, tricicli e banchi per la nuova scuola materna Les hirondelles, vasetti di nostri prodotti tipici di marmellate e mostarde, confezioni di riso della nostra Regione, grande pizza con la scritta “Gemellaggio “Bioglio – Valcourt” , ed diversi altri.
Nel mese di aprile 2007 è stato organizzato un Concorso : “ Il Fumetto” – “Bandes Dessinées”, che ha visto la partecipazione degli alunni delle scuole con la premiazione dei disegni migliori, giudicati da una esperta giuria formata da rappresentanti dei due paesi. Alla premiazione era intervenuta anche una delegazione di Valcourt, giunta appositamente per l’occasione.
Negli anni è stata offerta anche una borsa di studio per studenti meritevoli.

IMG_2172
Un momento di riposo in frazione Triverio durante il gemellaggio del 2013

È doveroso ricordare e merita un particolare riconoscimento il sindaco Jean-Noel Rambert che nel 2011, ha fatto una importante ricerca riportata in un volume con il titolo: “L’Italie dans les rues de Paris”, che tratta dei legami che nei decenni hanno interessato i due popoli francesi e italiano, ed in particolare i nomi dell’Italia nelle vie di Parigi.

Anche Valcourt è sempre stata molto generosa nei confronti di Bioglio ed ha sempre voluto offrire oggetti che potessero durare nel tempo e ricordarne le date. Un piatto decorato con serigrafia rappresentante il Municipio del paese, Vetrata di mosaico colorata, grande Specchio decorato, Quadro dipinto a mano, Mobile con pendolo che troviamo sopra la scala vicino agli uffici del nostro Comune, vaso in cristallo di Bayel, puntale segnaletico direzionale dei punti Cardinali e per la direzione dei venti, bottiglie di Champagne, prodotti tipici locali ricevuti dalle famiglie, formaggi francesi, una bellissima fontana e tanti altri.

Giuliano Lusiani
Leggi tutte le puntate