STORIE DI GEMELLAGGIO – Le gite, dal Lac du Der a Palazzo Madama

– Terza puntata –

IMG_2170
Partenza per il giro sulla Senna nel 2013

Sono stati molti i luoghi visitati nella nostra regione ed in Francia in questi 35 anni. Proviamo ad elencarli.

Durante gli incontri in Italia sono stati molti i luoghi interessanti visitati. Da Bioglio, durante gli incontri periodici, sono state proposte visite al Parco dell’ex Sanatorio, al Santuario di Banchette e dintorni, alla Panoramica Zegna, al Santuario di Oropa, al Duomo di Biella ed al Battistero con visita guidata al sotterraneo, alle Filature Blotto Baldo di Bioglio e Botto Giuseppe di Vallemosso, al Museo Storico di Arti e Mestieri di Guardabosone ed alla Fabbrica di insaccati, ad una casina vercellese specializzata nella coltivazione e lavorazione del riso con allevamento di bestiame, visita guidata al Duomo di Vercelli Sant’Andrea, alla città di Torino e soprattutto a Palazzo Madama, a Superga con il trenino La Dentera e con visita alla Basilica.

Sperando di aver ricordato le cose più importanti, grande successo ha riscosso la visita guidata ai gruppi frazionali che esponevano per “Bioglio in Fiore”, quando una Giuria formata dai nostri gemellati francesi ha potuto premiare i luoghi fioriti più interessanti.

Ma ci sono stati anche molti incontri sportivi e di spettacolo. Sotto l’aspetto sportivo giovanile, sono stati effettuati a Valcourt incontri di calcio tra la squadra locale e quella dell’U.S. Biogliese, ed a Bettancourt, paese vicino, incontro di Pallavolo femminile con buona presenza di pubblico locale. I Cori La Campagnola di Mottalciata, e del Molte Mucrone di Biella, in due diversi momenti, hanno accompagnato i nostri incontri con concerti sia a Valcourt che a St. Dizier nel Teatro Comunale, dove hanno riscosso grande successo. Per festeggiare in forma solenne il 18°Anniversario di Gemellaggio a Bioglio, il 12 luglio 1998 è giunto il famoso Gruppo Vessilliferi della Partita a scacchi di Marostica, invitato per l’occasione, che si è esibito in un piacevolissimo ed applaudito spettacolo nell’area verde del Campo Sportivo ed è sfilato poi per la vie del paese. Le Fanfare dei Bersaglieri della Sezione di Biella e quella di Jesi ospiti delle famiglie hanno allietato con i loro caratteristici suoni e cappelli piumati alcuni incontri di Gemellaggio, sfilando a passo e di corsa sia per le strade di Bioglio che di Valcourt.

IMG_2175
La visita al Lac di Der del settembre 1983

Ma anche le visite che i nostri amici francesi hanno voluto programmare durante i nostri incontri in Francia, meritano di essere ricordate. Dalla iniziale e visita all’artificiale “Lac du Der”, che negli anni è stato formato con la sommersione di alcuni paesi per ricavare una riserva d’acqua che ne regolasse l’erogazione lungo il canale, e per servire anche la lontana Parigi e ricavare un luogo di sport, di relax, di pesca, di vela, di divertimento, ecc. Emerge ancora visibile un campanile con la vicina chiesetta sommersa solo per metà. Abbiamo visitato il “Chateau de la Loire”, la Cattedrale di St. Dizier, le Città di Metz e Verdon, il Castello del generale De Gaulle a Colombey les deux Eglise suo paese di nascita, il cimitero con la sua semplice e spoglia tomba, molti altri luoghi interessanti, e durante l’ultimo incontro, la gita a Parigi con visita alla Città, al Sacre Coeur e giro sui Bateaux Mouche.

Giuliani Lusiani
Leggi tutte le puntate