STORIE DI GEMELLAGGIO – Tra corsi di francese e dialetto piemontese

– Seconda puntata –

IMG_2173
Una lezione di francese nell’area festeggiamenti La Valentina tenuta da Lysiane Gouzon e Giuliano Lusiani, del 29 aprile 2007

 

Chi ha avuto la fortuna di seguire fin dall’inizio le varie iniziative che in questi decenni hanno caratterizzato i nostri incontri sia a Bioglio che a Valcourt, grazie soprattutto alla collaborazione di Jean-Noel Rambert, professore di italiano ed attuale Sindaco, e dei Pascal padre e figlio, che hanno tenuto costantemente i contatti con i Presidenti del Comitato di Gemellaggio e con i Sindaci di Bioglio che si sono succeduti, avranno moltissimo da raccontare.

Dopo Yves Marangé primo sindaco nel 1980, desideriamo ricordare gli altri sindaci Francois Beauvain e Francois Fabien che purtroppo non sono più tra noi, e Jacques Francois che parteciperà al prossimo gemellaggio, con i quali in passato abbiamo intrattenuto un rapporto di amicizia e collaborazione e che partecipavano volentieri ai nostri periodici incontri. Vogliamo anche ricordare i cittadini di Valcourt e di Bioglio che, avendo vissuto il Gemellaggio sin dall’inizio, purtroppo non sono più fra noi.

In questi anni è nata un’amicizia non solo tra le due comunità, ma soprattutto tra le famiglie, specialmente tra quelle che, potendo, hanno accettato di mettere a disposizione la propria casa per ospitare gli amici gemellati. Nel frattempo, al fine di agevolare la conversazione, sono stati organizzati brevi corsi di lingua francese, tenuti nel 2005 dalla signora Lysiane Gouzon e da me, che sono serviti per favorire il dialogo e potersi meglio capire quando ci si è trovati in famiglia. E il nostro dialetto piemontese conosciuto dalla maggior parte della popolazione, sicuramente ne ha facilitato la comprensione. Alcuni nuclei familiari non hanno avuto problemi conoscendo la lingua francese per parentela, frequentazione o studio.

Giuliano Lusiani
Leggi tutte le puntate