Stranieri e lunghe vacanze: il bello della natura con tutti i comfort, a Bioglio

Vista dall’alto Bioglio appare una grande isola di verde che circonda le case, i campi coltivati e le strade: questo paese ha più confidenza con la campagna piuttosto che con la città e nasconde più di una sorpresa! A sfatare il pensiero che in provincia sono tutti provinciali, a Bioglio arrivano visitatori e turisti da molti paesi stranieri, attratti dalla prospettiva di una vacanza “immersiva” nella natura. Qualcuno ci rimane più di sei mesi come la coppia di giovani olandesi che sono stati ospiti di Valentina e Fabrizio a “Borgocadelbecca”, il nucleo di cascine di frazione Becca da loro ristrutturate fra il 2021 e il 2022. “Lavorando a distanza, online, i ragazzi olandesi non hanno avuto problemi a rimanere un lungo periodo – mi spiega Valentina Fiorio, architetta di origini milanesi che a Bioglio ha trascorso con i genitori le vacanze fra infanzia e adolescenza – così hanno in progetto di ritornare a breve per un altro paio di mesi”. Mentre parliamo mi apre una porta di un lungo casolare che affaccia sull’aia delimitata da un giardino tutto fiorito al cui orizzonte sotto le montagne (le nostre Prealpi) si intravedono colline e filari di vigne.

L’interno è piacevolmente rustico, il legno si nota subito che è l’elemento principale dell’arredo, dalla cucina al bagno e, curiosità svelata dalla mia guida, con un occhio di riguardo per il riciclo creativo. “Questo tavolo lungo – mi dice Valentina – deriva da un vecchio pavimento a listoni che non potevo più rimettere a nuovo e così ho chiesto al falegname di realizzare il tavolo come l’avevo disegnato”. La famiglia tedesca che vive nell’appartamento in fondo ci ha regalato, dice Valentina “il primo bambino di Becca”! Mentre saluta in inglese i due giovani turisti seduti a prendere il fresco Valentina mi mostra la lavanderia comune aggiungendo che spera di poter concludere presto anche la parte del progetto che riguarda uno spazio-lavoro per tutti gli ospiti, residenti o temporanei “sarà come le case un luogo dallo stile rustico, attrezzato per lavorare in tutta tranquillità, molto legno che sarà anche bruciato nelle stufe a legna: fin da quando l’ho visto ho pensato ad un laboratorio-studio comune perché ha una vista magnifica sul bosco!” “Borgo Ca del Becca” sembrerebbe un posto sperduto eppure parla molte lingue e non solo grazie ai grandi network internazionali come Air B&B e Booking: infatti già Valentina e Fabrizio, “un’architetta e un’ex bocconiano” come si autodescrivono, hanno vissuto, studiato e lavorato in paesi fuori dall’Italia, prima la Gran Bretagna e poi l’Argentina per 15 anni dove hanno ancora un’attività turistica. L’attitudine a sconfinare qui e là pare essere nel loro Dna ed è quindi del tutto naturale sentirli parlare inglese o spagnolo con i loro ospiti. Dopo i due anni di limitazioni estreme è rinata l’attività e la voglia di ricominciare a fare progetti anche se confessa Valentina “ho capito che devo rallentare un po’, darmi più tempo sia per le forze fisiche che per le risorse economiche!” Scortata dal labrador Super e dalla cucciola Loky Valentina mi accompagna con l’ombrello fino all’auto approfittandone per aggiungere che presto sistemeranno uno spazio solo per il parcheggio perché “è meglio che i motori stiano lontano dall’aia e dalla nostra vita di campagna”. Decisamente non è vero che “l’erba del vicino è sempre più verde”, quindi se è vero che “la cugina Francia” è molto brava ad enfatizzare e presentare i suoi piccoli deliziosi borghi, anche quelli fuori dal mondo come (ci sono stata!), il micro-villaggio di Parenty, 500 abitanti, nel nord di Pas-de-Calais, ebbene noi non siamo da meno! Anche il piccolo borgo biellese di Bioglio, 910 abitanti (ma ne arrivano sempre di nuovi) ha tutte le caratteristiche, e forse qualcosa in più ancora da scoprire, per essere pubblicizzato alla grande come i paesi “delle fragole e degli aquiloni” vicino alla costa della Manica!

Anna Piovesan

Nell’intervista 2021 con storia della passeggiata nel verde altri interessanti dettagli su Becca, Valentina e il suo borgo dell’accoglienza in campagna! Si legge a questo link

Dai sentieri biogliesi si avvista l’oasi di frazione Becca: case di campagna per vacanze fra bosco e vigneti!