Terminati i lavori a PORTULA. Realizzati 7 alloggi

Gli alloggi di frazione Portula

Sono fini! Gli alloggi di frazione Portula sono stati consegnati. Sono 7 in tutto, 4 con due camere da letto e tre con una sola camera. Un alloggio è indipendente. Ci sono 4 garage e una decina di posti macchina all’aperto. La ditta Ronchetta ha lavorato in modo egregio sotto la direzione dell’Arch. Bocchio Ramazio Alberto. Un grazie sincero a loro e a tutti i biogliesi per la pazienza davanti ad un cantiere che ha impegnato Portula per tanti mesi.

Quest’anno cominceranno anche i lavori nell’ex Educandato S.A. Cerruti. Lo scorso 30 ottobre la centrale unica di committenza della Provincia di Biella ha provveduto ad aprire le buste al termine della gara di appalto. Sono 56 le ditte che hanno chiesto di essere invitate. Ne sono state sorteggiate 10. Ora attendiamo di sapere a quale sono stati assegnati i lavori che dovrebbero partire entro la fine di gennaio e concludersi entro il 2017. Saranno realizzati 6 alloggi, 2 con una sola camera da letto e 4 con due camere. Oltre un milione di euro la somma che alla fine verrà impegnata.

Perché la centrale unica di committenza della Provincia? Perché la legge impone che i piccoli comuni non possano più procedere direttamente agli appalti. Questo ci ha creato più di qualche problema. Nessuno si offenda se riveliamo che il Comune è dovuto intervenire per per scongiurare il commissariamento dell’opera per il mancato rispetto dei termini da parte della stazione appaltante. Non ce ne voglia nessuno, men che meno i funzionari provinciali: ma se lasciassero  lavorare i Comuni evitando di pensare che non sono in grado di farlo, forse si risparmierebbe tempo e brutte figure…

La visita agli alloggi