Un grande castagno di oltre trecento anni dimora al Belvedere di Bioglio

Un monumentale castagno secolare, gli anni sono di certo oltre trecento, dimora a Bioglio nel parco dell’ex Villa Sella insieme ad altri alberi di pregio fra cui un abete di Douglas o douglasia che per i cercatori di alberi monumentali fa parte della lista speciale!

La villa porta il nome Sella perché fu costruita nel 1879 per volere di Giovanni Battista Sella, industriale laniero di professione e parente dei più celebri Sella, fondatori dell’omonima banca. La villa, come tutte le dimore “patrizie” dell’Ottocento, era impreziosita da un grande parco, circa 4 ettari, a riguardo del quale c’è una piccola curiosità storica.

Il suo progetto viene attribuito allo stile personalissimo di un noto architetto di giardini, Giuseppe Balzaretti che, essendo mancato nel 1874, più probabilmente aveva fatto scuola con altri progettisti dell’epoca. Sul Balzaretti e sullo stile dei suoi parchi va ricordato il suo lavoro a Milano nei giardini pubblici di corso Venezia, trasformati con viste su boschetti e laghetti, tipici elementi del giardino all’inglese. Il parco di Villa Sella a Bioglio è quindi un giardino storico di fine Ottocento considerato a tutt’oggi come molto significativo per la presenza di essenze pregiate; nel bosco si trovano palmizi, calocedri, criptomerie, carpini, abeti e un castagno pluri-secolare (Castanea sativa) alto ben 14 metri. Si fanno notare anche un grande tiglio (Tilia platyphyllos), una douglasia (Pseudotsuga menziesii) e una Thuja monumentale. Nel Novecento, attorno agli anni Trenta, la villa Sella diventò un sanatorio per la cura dei malati di tubercolosi e dal 1946 è diventata proprietà dello Stato italiano. Attualmente vi ha sede una comunità terapeutica e la proprietà è dell’Azienda Sanitaria di Biella.

Anna Piovesan

Nelle foto (Cooperativa Tantintenti) i ragazzi dei Centri Estivi di Bioglio 2020 in visita al parco del castagno secolare.

Per raggiungere il Parco arrivando dal centro di Bioglio (comune, chiesa) seguire le indicazioni per Alcinengo (via Rovella), continuare a salire fino alla località Belvedere dove la strada termina e un cancello monumentale indica la via di accesso al parco.

Fonti: registro alberi monumentali Regione Piemonte Tiziano Fratus in www.homoradix

“Il presente contributo rientra nelle azioni previste dal progetto comunale denominato BioFarmLab cofinanziato da GAL Montagne Biellesi PSR 2014-2020 MIS. 7 SOTT. 7.4 OP 7.4.1”
Progetto Bi(o)FarmLab- Quattro comuni, un progetto integrato di sviluppo sostenibile e integrato
Bando Gal 2017