Un premio al cane FILOU, simbolo di tutti i volontari e di un metodo di lavoro

FullSizeRender-5

All’inizio del Consiglio comunale di ieri l’Amministrazione ha voluto dare un riconoscimento a Stefano Bossi e al cane Filou dell’Unità Cinofila della Protezione Civile di Vigliano Biellese, che nelle scorse settimane hanno compiuto un importante intervento in paese che ha permesso di salvare una vita.

A loro va il nostro ringraziamento, un ringraziamento da estendere a tutti i volontari e a coloro che operano per garantire la nostra sicurezza. Si legge nella pergamena che è stata consegnata ieri sera: “Ogni comunità è più forte grazie alla dedizione dei volontari e di tutti coloro che si impegnano per garantire la sicurezza. Queste persone le permettono di vivere meglio”.

All’inizio del Consiglio ha preso la parola il sindaco Stefano Ceffa: «Con questo gesto vogliamo dire un grazie alle persone che operano davvero per la nostra sicurezza. È un gesto semplice, ma con cui vogliamo sottolineare anche un approccio ai problemi, un metodo di lavoro vincente. L’intervento fatto a Bioglio ha trasmesso una metodologia su come utilizzare strumenti preziosi come le unità cinofile. Queste possono dare risposte efficienti, ma solo se l’area non è contaminata: questo è fondamentale. La gestione sapiente delle emergenze ci permette di portare a casa risultati straordinari, come salvare una vita. Se è successo è anche grazie alla cooperazione di forze dell’ordine, sanitari e volontari. E con questo riconoscimento a Stefano Bossi e al suo cane Filou vorremmo coinvolgere tutti i volontari e coloro che garantiscono la nostra sicurezza, perché sono l’esempio di un servizio che ha funzionato».

Stefano Bossi, dell’Unità Cinofila della Protezione Civile di Vigliano Biellese, ha spiegato: «Ringrazio l’Amministrazione che ha voluto darci questo riconoscimento. Non sempre se veniamo chiamati in tempo possiamo ottenere questo risultato, ma essere chiamati in tempo e in un’area non contaminata è l’unica possibilità per provare ad ottenerlo. Altrimenti usciamo solo per portare il cane a spasso».

Nella foto, Stefano Bossi tiene in mano la pergamena di riconoscimento, a destra il cane Filou, al centro il sindaco Stefano Ceffa e il maresciallo Remy Di Ronco, a sinistra i capigruppo Luca Gruppo e Marco Davoli, alle spalle il gruppo di volontari della Protezione Civile di Vigliano Biellese