Venerdì un incontro fra i PRODUTTORI AGRICOLI, sono invitati anche i cittadini che hanno un orto

Schermata 2015-07-27 alle 18.34.42

Hai un orto? Un frutteto? Un’azienda agricola? Venerdì dalle 18 nell’ex Asilo Florio – Pro loco “Il Punto d’incontro” si svolgerà un incontro tra i produttori agricoli di Bioglio. Sono invitate tutte le persone che hanno una produzione, anche solo famigliare, e che possono dare il loro contributo ad un progetto di orto didattico per i bambini delle nostre scuole.

Sarà il primo passo per lo sviluppo di una filiera di prodotti tipici, con momenti di promozione e vendita, eventi dedicati, formazione e informazione agroalimentare con partecipazione attiva della popolazione e di condivisione associativa.

Ecco il progetto in sintesi.
Abbiamo identificato un’area da destinare a “campo catalogo” dove sviluppare attività didattiche dedicate ai bimbi, promuovendo l’interazione generazionale e la condivisione di sviluppo della filiera di produzione dal seme al frutto alla trasformazione in laboratorio.
I prodotti già confermati sono mirtilli, mele, castagne, patate, zucche. Da confermare: trote, vino e formaggio caprino e vaccino.
Gli attori protagonisti, invece, sono Comune di Bioglio, agricoltori, proprietari di terreni a frutteto, associazioni del paese, scuola materna ed elementare di Bioglio, coop di conferimento, punti vendita del paese.