Vivere a Bioglio. Cosa accade in questa strana estate 2021

Campo sportivo a Bioglio

Nel secondo anno di limitazioni alla vita sociale e di comunità, il paese di Bioglio sull’argomento “manifestazioni” ha scelto la linea della massima prudenza, rinviando anche la storica festa patronale di Ferragosto. Ciclisti e appassionati di camminate  invece hanno “via libera”: l’aria di Bioglio è naturalmente molto buona, poche auto, tantissimo verde, sole e ventilazione continua dalle montagne.

Carrellata di scorci dalle frazioni al “centro” di Bioglio, con l’area festeggiamenti e la sede degli Alpini, sotto il campanile e sopra il campo sportivo.

Per chi cerca una vita più a contatto con la natura, il paese di Bioglio ha una dimensione di grande vivibilità, le case sono circondate da grandi spazi verdi e non mancano le opportunità immobiliari!

Le prospettive di chi medita un trasferimento a Bioglio hanno un nuovo, importante incentivo: la Regione Piemonte ha incluso il comune di Bioglio nella lista dei 48 “paesi montani” della provincia che si desidera ripopolare e rivitalizzare. Il contributo minimo possibile per la prima casa di chi ha tutti i requisiti del bando ha un importo di 10mila euro ma può arrivare a 40mila in base al valore dell’acquisto o ristrutturazione edilizia.

Gli edifici pubblici comunali nell’ultimo anno sono stati interessati da importanti cantieri in fase di ultimazione per renderli climaticamente più “verdi”, minori consumi e miglior benessere con le opere di riqualificazione energetica. Fra questi la palestra gestita dalla rinomata Bioglio Pesi, la nuova scuola materna parentale sostenuta dal comune, la scuola primaria che da quest’anno farà parte del Comprensivo di Valdengo.

Fra poche settimane verrà ufficialmente inaugurata Villa S.Teresa nella sua nuova veste dopo l’imponente lavoro di recupero che il comune ha messo in opera con finanziamenti in larga parte ottenuti da istituzioni o fondazioni (GAL, Fondazione San Paolo, Regione Piemonte, Ministero dell’Economia e delle Finanze).

Anna Piovesan