PRIMA RESIDENZA D’ARTISTA CONCLUSA – OGGI VIA ALLA SECONDA CON IL 1° BIOGLIO JAZZ WORKSHOP.

Siamo partiti il 16 agosto con l’accoglienza di Nicolò Canova e Fernando Cobelo e ieri sera abbiamo concluso questa prima esperienza con il ricordo di Fulvio Platinetti insieme alla figlia Susanna e a Livio Girivetto Mensio regista del documentario sul pittore biellese ispiratore di Bioglio CerArte.

Questa residenza ha visto gli artisti creare e riposarsi. La creazione era ispirata al tema “Dialoghi con me stesso” e ha consentito la realizzazione di due opere che gli autori hanno donato alla Villa costituendo il “primo nucleo” di quello che vogliamo diventi un vero e proprio Museo Civico. Nel corso della residenza, Venerdì, Nicolò e Fernando hanno raccontato la loro arte e il loro lavoro a giovani, ragazzi e adulti che hanno partecipato al workshop. Ieri sera invece è stato presentato il loro lavoro con due opere che potranno essere ammirate fin da oggi in Villa e in questi giorni e che troveranno poi nella Villa stessa il luogo dove essere ammirate e dove attendono gli altri artisti che verranno a Bioglio già nel mese di settembre.

Ieri sera sono stato insolitamente silenzioso perchè quel che doveva essere detto lo abbiamo vissuto in questi giorni. Ho ringraziato Nicolò e Fernando per la semplicità con cui hanno vissuto queste giornate e con cui hanno dato “vita” alla Villa; per avere accettato di essere i primi a vivere nella Villa con tutta la novità che questo comporta; per come hanno voluto bene ai nostri ragazzi regalando la loro arte ma anche il loro modo di guardare alla vita e per averci regalato le loro emozioni raccontate nelle loro opere. Per intanto una cosa mi pare di averla intuita nel loro incontrarsi come persone, come artisti, come anime ed è che sicuramente si meritano. Da oggi la Villa è più bella perchè rimane un pezzo di loro. la visione del docufilm su Fulvio Platinetti accompagnato dalla presentazione di Livio Giretto Mensio e dalle parole di Susanna Platinetti ci hanno regalato una più profonda conoscenza di colui nel nome del quale l’esperienza di Bioglio CreArte è partita. Domani inizia un’altra avventura ma gustiamoci le cose belle che questo progetto ci offre e le opportunità che offre al nostro territorio. Da domani i bed & breakfast della zona sono tutti pieni con 9 arrangiatori provenienti da tutta Italia e musicisti da tutta Biella. Due cose ancora un grande grande a: Susanna Platinetti e Nicoletta Feroleto per animare sempre con entusiasmo e qualità Bioglio CreArte, a Maicol Negrello per averci fatto incontrare Nicolò e Ferdinando, a Piermario Garbino sempre presente come referente e responsabile per il Comune della Villa, ad Alessio Camaiti per il costante supporto tecnico, a Roberto Prandi e Sabina Crosio per la generosità con cui sempre rispondono ai bisogni della nostra comunità e per l’avvio del nuovo progetto, al Vicesindaco Bernardo Lovison che sovrintende a tutto sempre, a Luigi Turrisi e Annalisa Genova per il lavoro di questi giorni e al team del Progetto Santa Teresa. Come sempre far nascere qualcosa di ambizioso e composito richiede sforzo, mediazioni, attenzione ma i risultati poi arrivano. In un mese 2 De.Co., due progetti di riqualificazione, Piano Terra 2, 2 residenze d’artista e tutto quello che arriverà. Per i prossimi eventi spero di trovare tanti biogliesi perchè quel luogo è proprio loro e dentro accadono un sacco di cose belle!

SC