Arriva anche a Bioglio la nuova carta d’identità elettronica

A breve anche il Comune di Bioglio, come tutti i comuni della Repubblica, rilascerà la Carta di Identità Elettronica che sostituirà l’attuale documento in formato cartaceo.

La Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) è una tessera in policarbonato delle dimensioni di una smart card che contiene un microchip integrato in cui sono registrate le informazioni anagrafiche del cittadino che saranno più agevolmente controllate e la cui inalterabilità sarà maggiormente garantita rendendone pertanto più difficile la falsificazione.

Nella Carta di Identità Elettronica saranno archiviati e stampati i dati personali del cittadino, compresa l’impronta di un dito di ciascuna mano.

Foto tratta da www.cartaidentita.interno.gov.it

Il cittadino che debba richiedere la Carta di Identità dovrà recarsi allo sportello anagrafe del proprio Comune munito di:

  • 1 foto formato tessera
  • il proprio codice fiscale o tessera sanitaria
  • la propria carta di identità scaduta, o deteriorata ovvero la denuncia di smarrimento o di furto del documento

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica prevede il versamento di € 22,21.

 

ATTENZIONE

L’ufficio anagrafe del Comune non provvederà più alla stampa del documento, sarà cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato tramite il Ministero dell’Interno, spedire la Carta di Identità Elettronica all’indirizzo indicato dal cittadino, entro 6 giorni lavorativi.

Si raccomanda pertanto ai cittadini di verificare per tempo la scadenza della propria carta d’identità, evidenziando che il rinnovo è possibile nei 6 mesi antecedenti la scadenza e che le carte d’identità cartacee tradizionali già emesse rimangono valide fino alla loro scadenza naturale.