A Bioglio il raduno delle Nazionali francesi giovanili di pesistica

Palestra di Bioglio - Fipe

Dal 23 al 28 ottobre Bioglio ospita il ritiro delle Nazionali francesi di pesistica Under 15, Under 17 e Under 20 maschili e femminili. Si tratta di 13 atleti accompagnati da due tecnici, che hanno scelto la palestra comunale gestita dalla Bioglio Pesi per i loro allenamenti.

I giovani che arriveranno in paese sono atleti di interesse internazionale, che hanno già difeso i colori della Francia in competizioni europee. Gli atleti, facenti parte del Comitato regionale della Rhone-Alpes, arriveranno a Bioglio dopo che alcuni anni orsono il medesimo comitato era stato in Piemonte per una competizione. Allora il comitato trovò interessante e arricchente conoscere la cultura sportiva e la cultura italiana e oggi scelgono Bioglio per fare ritorno in Italia e per allenarsi in vista dei prossimi appuntamenti agonistici.

Gli atleti saranno ospiti della Bioglio Pesi. Il fatto che una federazione europea abbia scelto Bioglio è già una cosa di per sé straordinaria, ma ancor più motivo di orgoglio per il nostro paese sarà il fatto che a collaborare con i tecnici federali francesi ci saranno anche Roberto Marangon e Carlo Sirio in qualità di Tecnici Federali incaricati direttamente dal presidente federale Antonio Urso.

“La scelta di Bioglio ci onora e ci impegna – spiega il sindaco Stefano Ceffa – oltre a confermarci che le eccellenze, se coltivate, possono portare lustro e sviluppo. Dopo un anno da quando abbiamo accolto i nazionali italiani accogliamo un’altra nazionale. Offriremo il nostro territorio, le nostre bellezze, la nostra cucina insieme all’alta professionalità di tecnici federali quali Roberto e Carlo che stanno ricambiando con gli interessi la fiducia che la comunità biogliese e l’Amministrazione comunale hanno riposto in loro. È un grande onore, un grande piacere e un grande regalo vivere anche questa esperienza soprattutto per noi biogliesi che con la Francia e in particolare con gli amici del paese gemellato Valcourt abbiamo un rapporto speciale”.