La proposta che accende i biogliesi: RIPRENDIAMOCI LA ROVELLA

Santuario_di_Banchette-9-10-06_038

L’idea è stata postata ieri sera da Nicolò Florio sul profilo facebook “Sei di Bioglio se…”. Ed è molto semplice: riprenderci la Rovella. Ripulirla, rimetterla in sesto e trasformarla in un luogo da vivere.

Ciao a tutti i Biogliesi!! Mi rivolgo a te Stefano per parlare a tutti. Ieri dopo qualche tempo sono andato a fare un giro in Rovella a cercare funghi per imparare il mestiere dal fungiat di famiglia… Il tagliafuoco è proprio messo male e mi è venuto in mente che si potrebbe organizzare tra volontari e biogliesi in genere una giornata o due di dedizione alla cura di un posto sicuramente da valorizzare maggiormente. Non dico nulla di nuovo affermando che in altre zone d’Italia o d’Europa il nostro bellissimo monte sarebbe diventato un parco per attività sportive, area wellness e chi piu’ ne ha piu’ ne metta e non magari deturpato da pratiche di disboscamento e trascinamento che crea voraggini o di crescita sconsiderata di vegetazione lungo il passaggio che dovrebbe servire a interrompere gli incendi o semplicemente andarci a passeggio.
Che ne dite di programmare un’attività di rimessa in sesto, magari organizzato e coordinato dal comune o AIB o da chi vuole.
Io ci sono!

Pronta la risposta «presente» di Alessandro Vozzi, mentre il sindaco Stefano Ceffa ha prontamente rilanciato: «Se troviamo un numero adeguato di persone il comune ci mette mezzi e carburante». Ed ecco arrivare le adesioni: tre, quattro, cinque… La Rovella si dimostra uno dei luoghi più amati dai biogliesi. Ora bisognerà passare ai fatti, raccogliere altri consensi e darsi una regia. Ma la volontà c’è!