POLLICE VERDE – I giardini d’agosto a Bioglio

“Pollice verde”, i consigli di Piermario Garbino per curare gli orti e i giardini del nostro paese.

f_j_grootendorst

Lavori d’agosto

Per le splendide rose presenti nei giardini di Bioglio, agosto è il mese ideale per realizzare talee estive. La talea estiva puo’ essere fatta da giugno a settembre. Per effettuare la talea in questo periodo occorre prendere un nuovo ramo prodotto dalla pianta subito dopo la fioritura: ha la piu’ alta capacita’ di radicamento. Non ci dilunghiamo nei dettagli ma suggeriamo sito www.museoroseantiche.it per visionare come procedere .

Semine d’agosto per i nostri orti

Semine (luna calante)
A dimora all’aperto: bietola da orto, radicchio di Treviso (varietà: precoce, medio-precoce e tardivo) finocchio precoce (per le semine di inizio agosto) e finocchio a raccolta autunnale (per le semine di fine mese).
In semenzaio all’aperto: cavolo nero, cavolo cappuccio (varietà: autunnale e invernale precoce), cavolo verza, cavolo di Bruxelles, cicoria catalogna, indivia riccia, lattuga (varietà: cappuccio estivo-autunnale e romana estivo-autunnale), porro, radicchio (varietà: di Castelfranco, di Verona Chioggia tardivo, di Treviso precoce e Pan di zucchero), scarola.

Semine (luna crescente)
A dimora all’aperto: bietola da orto, carota, cavolo rapa, fagiolo nano, fagiolino nano, prezzemolo, ravanello, rucola e zucchina. In semenzaio all’aperto: cavolfiore

Trapianti (luna crescente)
All’aperto: cavolo cappuccio autunnale-invernale tardivo, cavolfiore, cavolo broccolo, cavoli di Bruxelles, indivia riccia, lattuga (varietà: cappuccio estiva, romana estiva), radicchio di Chioggia precoce, scarola, sedano.

Trapianti (luna calante)
All’aperto: porro

Lavori (luna calante)
Cimare il pomodoro e asportare le femminelle. Cimare anche cetriolo, melone e anguria. Pacciamare le aiuole e i filari per ridurre l’evaporazione dell’acqua e frenare lo sviluppo delle infestanti.

Castagneto
Pulizia del sottobosco per ottimizzare la raccolta, ricordiamo che le prime castagne cadranno a metà settembre.

Scambio semenziali
Per un progetto in fase di sviluppo vi chiediamo di raccogliere e conservare semenziali dei vostri frutti da scambiare poi tra Biogliesi la seconda Domenica di Febbraio 2015. La Biodiversità è importante. Altrettanto lo è il mantenere e divulgare le ottime varietà che sul nostro territorio fruttificano .

Buon Verde a tutti!
Piermario Garbino