“Radio Bioglio” si fa conoscere su “Donna Moderna”!

Una “radio” fa conoscere Bioglio su “Donna Moderna”! Parliamo di Radio Bioglio, un contenitore speciale di improvvisazioni musicali, teatrali, di poesia, di riflessioni psicologiche, di letteratura, di bellissime letture per grandi come per bambini e ragazzi, di rassegne stampa, ideato e curato per oltre 100 giorni dal sindaco Stefano Ceffa.

Era appena calato il divieto di uscire per l’emergenza coronavirus quando il sindaco pensò a questo esperimento che poteva colmare le carenze di relazioni umane ispirandosi ai bollettini degli anni ‘40 di Radio Londra. Ci sarà presto l’occasione per riparlare di questo lungo e faticoso periodo che abbiamo vissuto, accompagnati però dai quotidiani aggiornamenti di Radio Bioglio dalla pagina Facebook di Stefano Ceffa. Una “radio” tanto particolare quanto unica nel suo “non palinsesto”! La catena del “passaparola” ha allertato molti amici nei dintorni: così Matteo ha saputo da sua mamma Paola di questo bell’articolo della giornalista Marta Bonini intitolato “Questa radio ha un futuro”, pubblicato sul noto settimanale nazionale “Donna Moderna” del 21 maggio scorso. Si parla dell’emittente alessandrina “Radio Gold” nell’articolo viene citata anche la nostra “Radio Bioglio”. Ecco che cosa scrive Marta Bonini:  “A Bioglio, in provincia di Biella, il sindaco Stefano Ceffa ha lanciato Radio Bioglio. L’idea è di mantenere il senso di comunità e far sì che i 900 abitanti del paese si sentano uniti e meno soli in questo momento. “Quando ho iniziato non pensavo che l’iniziativa avrebbe avuto questo successo” dice Ceffa. I cittadini si sono scatenati e ogni giorno inviano decine di contributi: musica, lezioni di ginnastica, rubriche sull’arte e consigli per affrontare la quarantena. Inizialmente gli appuntamenti erano 2 o 3 al giorno, ora sono più di 5.

Commenta Giorgio Simonelli, professore di Linguaggi radiotelevisivi all’Università di Genova: “Merito soprattutto delle radio locali che sono tornate ad essere un importante mezzo di aggregazione, uno strumento di identità sociale come lo erano negli anni 70, un amico fidato, una voce, un contatto caldo e diretto”. Si sa, le radio trasmettono onda su onda a grande distanza e questo è accaduto anche a “Radio Bioglio” balzata sulle pagine di “Donna Moderna”, rivista molto nota della Arnoldo Mondadori Editore che ha anche un sito seguito da ben 400 mila persone!

Anna Piovesan, Massimiliano Zegna