Sabato 2 aprile tutti in gita alla SACRA DI SAN MICHELE

Schermata 2016-03-14 alle 10.58.47

Il Comune di Bioglio ha organizzato per sabato 2 aprile una visita alla Sacra di San Michele e a Selvaggio di Coazze.

Programma
7.45 ritrovo
8.00 partenza
10.30 visita guidata alla Sacra di San Michele
12.00 pranzo (3 antipasti due primi, secondo, contorno dolce caffè acqua vino)
14.30 visita di Selvaggio di Coazze
16.15 rientro
Grazie al contributo del Comune, che sosterrà le spese per il pullman, il costo della gita è di 31 euro per gli adulti e 21 euro per i bambini (pranzo compreso).
Prenotazioni in municipio entro il 25 marzo allo 015/441115.

La gita è ideale anche per i bambini. Lo scorso dicembre è stato infatti inaugurato il Bosco delle Meraviglie,  un percorso animato nel quale i bambini vengono accompagnati su un sentiero attrezzato dove incontrano e interagiscono con personaggi fantastici, leggendari, mitologici e della storia locale (parco emozionale). Opportunamente dotati di accessori e costumi alla partenza (saranno accolti all’interno della bottega), i giovani ospiti si addentreranno in un bosco animato da folletti, alberi parlanti, orchi, lupi mannari, elfi, masche (le streghe locali), cavalieri e fate con i quali costruiranno l’intero percorso, modificando di volta in volta l’esito dell’ incontro successivo grazie agli strumenti di cui saranno dotati: mantello dell’invisibilità, pozioni magiche, spade e scudi. Nell’ ultima, tappa su una grande radura, l’esperienza acquisita nell’intero viaggio permetterà di scoprire il trionfo del bene e della forza della verità.
Info: www.boscodellemeraviglie.it

La Sacra si chiama di San Michele perché nasce e cresce con la sua storia e le sue strutture attorno al culto di San Michele che approdò in Val di Susa nei secoli V o VI.
La sua ubicazione in altura e in uno scenario altamente suggestivo, richiama immediatamente i due insediamenti micaelici del Gargano e della Normandia. Fondata tra il 983 e il 987 sullo sperone roccioso del monte Pirchiriano si trova al centro di una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri che unisce quasi tutta l’Europa occidentale da Mont-Saint-Michel a Monte Sant’Angelo.
Info: www.sacradisanmichele.com