Torna la Rassegna di Canto popolare, da quest’anno intitolata a Renè Fiorio

Coro La Campagnola

Torna l’appuntamento con la Rassegna di Canto popolare, che sabato 13 ottobre alle 21 nella Chiesa parrocchiale di Bioglio festeggerà la 35ª edizione. È organizzata dal Coro Biellese La Campagnola con il contributo il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Bioglio e la collaborazione del gruppo Culturale Biogliese. Quest’anno per la prima volta sarà intitolata a Renè Fiorio. L’ingresso è libero.

Ci saranno 4 complessi corali che porteranno repertori vari. Oltre ai padroni di casa del Coro Biellese “LA CAMPAGNOLA” di Mottalciata diretto da SIMONE CAPIETTO, l’organizzazione è orgogliosa di aver anche quest’anno tra gli ospiti un coro scolastico di voci bianche. Inoltre, visto il successo dello scorso anno, si ripeterà la partecipazione straordinaria della cantoria parrocchiale Schola cantorum di Bioglio diretta da STEFANO CEFFA.

Gli ospiti.

Coro di voci bianche “CUORI in CORO” dell’istituto Comprensivo di Gaglianico
diretti da GUGLIELMO SILVA e FRANCESCO GARIAZZO

“Cuori in coro” è il coro voci bianche dell’Istituto Comprensivo di Gaglianico, al suo quinto anno di attività. Il coro comprende allievi delle classi III III delle Scuole Secondarie di primo grado di Gaglianico e Ponderano e alunni delle classi III IV V delle Scuole Primarie di Gaglianico e Ponderano, oltre ad un gruppo di ex alunne delle Scuole Secondarie di secondo grado. Dirigono il coro il professor Guglielmo Silva e il maestro Francesco Gariazzo. Cuori in coro in questi anni ha collaborato con diverse realtà musicali del territorio fra cui, oltre a La Campagnola, le bande musicali G. Rossini di Gaglianico, G. Puccini di Ponderano, G. Verdi di Biella, la Filarmonica Cossatese, il coro Amici Miei di Ponderano, il coro SPE’ di Cossato, il Biella Gospel Choir, il coro di Progetto Musica e altri cori scolastici come il coro Voci in musica dell’I.C. di Andomo Micca. Da segnalare l’adesione ad iniziative come “Angelincoro” al mercatino degli angeli a Sordevolo, i numerosi concerti in occasione di eventi benefici, oltre a rassegne come il Festival corale città di Biella e diversi concorsi. Il coro infatti ha ottenuto negli anni 2013, 2015 e 2017 un primo e due secondi posti al concorso internazionale “In coro per un sogno” a Busca (Cn) e quest’anno un quarto posto al concorso nazionale “Sulle note della fortuna” a Fano (PU).

Coro Stella Alpina di Rho
diretto da FRANCESCO MARIA FERRARIO

Il coro nasce nel lontano 1965 da un gruppo di amici, già coristi nel Coro del Santuario di Rho. Primo fra tutti è stato Gianni Borghetti, fondatore e maestro del Coro per oltre 40 anni. Il repertorio del coro spazia dai tradizionali canti della montagna ai più moderni temi del folklore italiano e straniero. Nel corso della sua storia il coro si è esibito in più di 750 tra concerti e rassegne in teatri e luoghi prestigiosi in tutta Italia. Numerose le partecipazioni a concorsi nazionali con piazzamenti ai posti d’onore, tra i quali spicca il 1° posto al Concorso Nazionale di Genova. Oltre all’attività corale in Italia, il coro ha al suo attivo tournée in Austria, in Svizzera, in Irlanda e ben 13 in Germania e, nel marzo scorso, la prima tournée in Francia con un concerto alla “Maison d’Italie” a Parigi. Ha inoltre partecipato nel giugno 2017 al 20° Festival Internazionale dell’Alta Pusteria, e a giugno di quest’anno al festival “Rezia Cantat” in Valchiavenna. Ha inciso tre CD, quattro LP e un 45 giri. Organizza annualmente la “Rassegna Corale Città di Rho”, giunta alla sua 45a edizione. Il Comune di Rho ha conferito al Coro in occasione dei 50 anni di attività, l'”onoreficenza civica”.